Toscana

Meravigliosa Luna Rossa, soffre e poi risorge. E’ in finale di Louis Vuitton Cup


Luna Rossa dà un colpo di spugna a sfortuna ed errori e con una prova magistrale conquista il punto decisivo per l’accesso alla finale della Louis Vuitton Cup. Gara emozionante quest’oggi, con il team dell’armatore Patrizio Bertelli che dopo un avvio interlocutorio si è piazzata in testa e ha condotto fino al traguardo.

Non che sia stata una passeggiata di salute: American Magic ha confermato quanto di buono fatto vedere nel corso della serie, non mollando mai. La regata odierna è stata molto combattuta per circa 2/3 del percorso, con fughe italiane e improvvisi ritorni americani. Ma poi gli azzurri, dal quarto gate, hanno preso definitivamente il largo.

Una semifinale che sembrava andare sul velluto per Luna Rossa dopo i primi due giorni (4-0) e che si è invece complicata terribilmente in quelli successivi, complice anche un guasto (4-3). Ma oggi l’equipaggio ha scacciato le streghe, andando a conquistare la quinta finale del torneo degli sfidanti (dal 2000 ad oggi).

Una gioia enorme, conquistata attraverso classe ma anche sofferenza, come hanno sottolineato i due timonieri Francesco Bruni e James Spithill, che si sono complimentati con American Magic per la prova e che hanno rivolto un sentito grazie ai propri ragazzi per il super lavoro notturno a seguito del guasto patito.

E adesso testa alla finale di Louis Vuitton Cup. Contro Ineos Britannia, prima nel girone all’italiana, sarà ancor più dura. Gli inglesi hanno liquidato già ieri in semifinale gli avizzeri di Alinghi (5-2) e si sono dimostrati finora l’avversario più tosto tra quelli sul cammino azzurro verso la finale di America’s Cup contro il defender Team New Zealand.

Il programma della finale di Louis Vuitton Cup

Si comincerà giovedì 26 ottobre con le prime due regate. Pausa il 30 settembre, poi le sfide verità. Vincerà la Louis Vuitton Cup chi si aggiudica le prime sette vittorie.

26 settembre: gara 1 e gara 2

28 settembre: gara 3 e gara 4

29 settembre: gara 5 e gara 6

1° ottobre: gara 7 ed eventuale gara 8

2 ottobre: eventuali gare 9 e 10

4 ottobre: eventuali gare 11 e 12

5 ottobre: eventuale gara 13


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »