Abruzzo

Memoria e pace attraverso la storia


Mercoledì 15 ottobre Ortona ha riaccolto gli allievi e i professori del Royal Military College of Canada, nell’ambito dell’incontro annuale che da anni rinsalda il legame tra la città e il Paese nordamericano. Un appuntamento che, come sottolineato dal sindaco Angelo Di Nardo, rappresenta «un ponte di memoria e rispetto che continua a unire le nostre comunità».

Il programma formativo di quest’anno ha voluto porre l’accento su un aspetto particolarmente toccante: «le sofferenze dei civili nei teatri di guerra». Un tema che ha trovato voce nella testimonianza di Tommaso Cespa, sopravvissuto alla Battaglia di Ortona da bambino. Il suo racconto ha commosso i presenti: «Ricordo la paura, il rumore delle bombe, la città distrutta. Ma ricordo anche la forza della gente, la solidarietà tra le famiglie».

«La conoscenza della storia è lo strumento più potente che abbiamo per costruire la pace», è stato il messaggio condiviso durante l’incontro, che ha coinvolto con profonda partecipazione gli studenti canadesi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »