Politica

Meloni annuncia 315 euro per le famiglie vulnerabili, ma sono solo 115

A quanto ammonta il bonus straordinario a cui avranno diritto le famiglie in difficoltà economica per effetto del decreto Bollette varato mercoledì dal governo? Chi ieri sera ha visto sui social il video della premier Giorgia Meloni ha probabilmente capito che l’aiuto arriverà a 315 euro. Meloni infatti ha detto che a chi riceve il bonus sociale per disagio economico – 2,7 milioni di famiglie – si vedrà garantire “uno sconto ulteriore sulla bolletta elettrica di 115 euro l’anno che si aggiunge a quello di 200 euro che avevamo già previsto, portando il totale a 315 euro“. Ma i 200 euro citati, previsti dal decreto Bollette del 2025, valevano solo per lo scorso anno.

La “dichiarazione imprecisa della presidente del Consiglio” ha generato “molta confusione“, ha commentato Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori, tanto che diversi giornali hanno riportato la cifra di 315 euro come se si trattasse effettivamente della cifra in arrivo nei prossimi mesi a valle della necessaria delibera dell’Authority per l’energia (Arera). La realtà è che “il bonus scende da 200 a 115 euro, con un crollo di 85 euro, pari al 42,5%”.

Non basta: nel 2025 avevano diritto al sostegno straordinario le famiglie con Isee compreso tra 9.530 e 25.000 euro. Ora invece a godere dei 115 euro di contributo per l’acquisto di energia saranno solo le famiglie che hanno diritto al bonus standard, cioè quelle che non superano i 9.796 euro (20mila se ci sono almeno quattro figli a carico). La platea, insomma, è molto più ridotta. Non a caso l’anno scorso la misura valeva 1,6 miliardi e riguardava 8 milioni di nuclei, mentre ora lo stanziamento si ferma a 315 milioni di euro. Non a caso, nel tentativo di potenziare l’intervento, l’articolo 1 del decreto prevede anche un curioso contributo volontario a carico dei venditori di energia elettrica, che nel 2026 e 2027 “possono riconoscere” ai propri clienti domestici con Isee fino a 25mila euro uno sconto fino a 60 euro a copertura dei costi di acquisto.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »