Calabria

Melissa promuove la sicurezza in mare: il 25 luglio la prima Giornata contro l’annegamento

Una giornata per imparare a prevenire i pericoli in mare e trasformare la cultura della sicurezza in un valore condiviso. È questo lo spirito con cui l’Amministrazione comunale di Melissa, guidata dal sindaco Luca Mauro, ha scelto di aderire per la prima volta alla Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento, in programma venerdì 25 luglio sulla spiaggia Bandiera Blu di Torre Melissa.

L’iniziativa, promossa dalla Foundation for Environmental Education (FEE) e patrocinata dal Comune, coinvolge tutte le località insignite del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu. Melissa, forte anche della quindicesima Bandiera Blu, della decima Bandiera Verde e della recente Bandiera AMI Green, si conferma così una destinazione attenta non solo all’ambiente ma anche alla salute e alla sicurezza pubblica. “Essere Comune Bandiera Blu non è solo un riconoscimento, ma una responsabilità – ha dichiarato il sindaco Mauro –. Significa garantire qualità delle acque, servizi efficienti, ma anche formare cittadini e turisti sui comportamenti da adottare per la loro incolumità. Una destinazione sicura è, prima di tutto, una destinazione sostenibile.”

Il programma prenderà il via alle 17:00 sulla spiaggia di Torre Melissa, trasformata per l’occasione in una vera e propria aula a cielo aperto. In prima linea l’Associazione di Protezione Civile di Torre Melissa, guidata da Simone Belestrieri, che metterà in scena simulazioni di salvataggio e interventi di primo soccorso, incluso un caso realistico di gestione di colpo di calore, dal momento della segnalazione all’arrivo dei soccorsi medici. L’incontro è rivolto a tutti: cittadini, turisti, operatori balneari e turistici. Sono previsti briefing informativi per sensibilizzare sulle pratiche salvavita, con l’obiettivo di rendere la sicurezza in mare una buona abitudine collettiva. “Eventi come questo – ha concluso il sindaco – rappresentano un’occasione preziosa per acquisire competenze che possono fare la differenza. Conoscere può salvare una vita e rafforza il senso di comunità. Le nostre bandiere sono simbolo di impegno e orgoglio.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »