Melania Trump: un compleanno in silenzio a Roma, per salutare Papa Francesco
Oggi, Melania Trump festeggia il suo 55esimo compleanno in un modo inaspettato: in silenzio, tra le navate di San Pietro, per rendere omaggio a Papa Francesco.
La first lady degli Stati Uniti, insieme al marito Donald Trump, si trova a Roma per partecipare al funerale del Pontefice. Una coincidenza che Melania vive senza esitazioni: fonti vicine alla coppia raccontano a PEOPLE che la first lady, cattolica praticante, è «onorata» di presenziare, nonostante il giorno così personale.
Prima cattolica praticante a ricoprire il ruolo di first lady dai tempi di Jackie Kennedy, Melania ha sempre mantenuto un rapporto intimo e riservato con la fede, che oggi si manifesta nella condivisione del lutto con milioni di cattolici nel mondo. «Ha sempre rispettato profondamente Papa Francesco», racconta una fonte. «Partecipare al funerale, in un momento così doloroso per i fedeli, è per lei motivo di grande orgoglio».
Il legame tra Melania e il Papa nasce otto anni fa, durante il primo viaggio presidenziale all’estero della coppia Trump. Nel 2017, nella solennità del Vaticano, Melania dona a Papa Francesco un rosario, gesto che allora viene letto come una dichiarazione silenziosa della sua fede. «Oggi quel ricordo rende ancora più significativo il viaggio», ha aggiunto una fonte vicina alla famiglia, «Melania ha sempre ammirato la capacità del Pontefice di farsi amare da persone di ogni estrazione».
Dalla morte della madre Amalija Knavs, avvenuta nel gennaio 2024, la fede diventa per Melania un sostegno ancora più profondo: «La religione continua a essere un pilastro fondamentale della sua vita», hanno aggiunto a People persone a lei vicine.
La coppia presidenziale è arrivata a Roma ieri sera, atterrando all’aeroporto di Fiumicino alle 22:55 con l’Air Force One, e si è diretta a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore statunitense, dove ha trascorso la notte. Il presidente Trump ha dichiarato che, oltre a partecipare ai funerali, prevede di incontrare la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, e altri leader internazionali presenti a Roma. Tuttavia, ha sottolineato che manterrà un’agenda discreta per rispetto della cerimonia funebre .
Dopo la cerimonia, che dovrebbe finire intorno alle 12:50, Melania e Donald Trump lasceranno il Vaticano e ripartiranno da Fiumicino alle 13:30, con destinazione l’aeroporto di Newark. Il loro arrivo al Trump National Golf Club di Bedminster è previsto per le 17:40.
Source link