Media: fuoco d’artiglieria israeliano su Gaza City. Lunedì voto sulla risoluzione Usa all’Onu
L’artiglieria israeliana ha bombardato la parte orientale di Gaza City. E’ quanto riferiscono fonti locali all’agenzia palestinese Wafa. Le fonti affermano che l’artiglieria ha preso di mira la periferia del quartiere di Shuja’iyya, a est della città di Gaza, senza causare feriti. Un drone israeliano ha inoltre sparato sulle zone orientali del campo profughi di Jabalia, nella Striscia di Gaza settentrionale, anche in questo caso senza causare feriti. Inoltre, navi da guerra israeliane hanno aperto il fuoco verso la costa di Rafah, nella Striscia di Gaza meridionale.
Intanto, lunedì 17 novembre è prevista la votazione sulla risoluzione degli Stati Uniti per Gaza, al Consiglio di sicurezza dell’ONU, stando a fonti diplomatiche, come riferisce l’Afp.
La Russia presenterà una risoluzione sulla Striscia alternativa a quella degli Stati Uniti che menzioni esplicitamente la soluzione a due Stati come conclusione del conflitto israelo-palestinese: lo ha reso noto la missione permanente russa presso le Nazioni Unite. L’obiettivo tuttavia è quello di “armonizzare il documento statunitense con le risoluzioni dell’Onu approvate già da molti anni”: “Sottolineiamo che il nostro documento non contraddice l’iniziativa statunitense; al contrario, riconosce gli instancabili sforzi dei mediatori – Stati Uniti, Qatar, Egitto e Turchia – senza i quali il tanto atteso cessate il fuoco e il rilascio di ostaggi e detenuti sarebbero stati impossibili”. “La salvaguardia del quadro giuridico internazionale per una soluzione al conflitto in Medio Oriente basata sulla ’soluzione dei due Stati’, sviluppata nel corso di molti decenni, è di vitale importanza”, ha concluso.
Source link




