Toscana

medaglia al valor civile


Tutto il mondo delle associazioni del soccorso è sconvolto ed emotivamente colpito da quanto accaduto lunedì mattina, quando in un tamponamento tra mezzi pesanti due operatori e un loro paziente sono morti nel groviglio di lamiere dell’ambulanza sulla quale viaggiavano. Giulia, 22enne, stava facendo il servizio civile e studiando per continuare ad aiutare il prossimo e Gianni, 56enne operatore di lungo corso, stavano accompagnando in Valdarno Franco dopo i controlli fatti all’ospedale di Arezzo, ma al casello non sono mai arrivati.

Tra coloro che hanno assistito al tremendo impatto e l’hanno scampata per pochi metri c’è l’avvocato aretino Paolo Romagnoli che si trovava in auto nella corsia nord proprio dove è avvenuto l’incidente. Il legale ha raccontato alcuni aspetti della dinamica che ha potuto vedere con i suoi occhi e poi ha lanciato una proposta, cioè quella dell’assegnazione a Giulia e Gianni della medaglia al valore civile. Questo ha maturato anche dopo aver conosciuto gli stessi genitori della 22enne.

“Lunedì scorso mentre percorrevo l’autostrada in direzione di Firenze ho assistito al terribile incidente dove hanno perso la vita, tra gli altri, i volontari che erano a bordo dell’ambulanza. Stamani ho conosciuto personalmente, presso la caserma della Polizia Stradale di Battifolle, i genitori di Giulia, ai quale ho espresso oltre al mio cordoglio, l’alto valore del lavoro che svolgeva, gratuitamente, loro figlia. Vorrei proporre, alle istituzioni competenti, di valutare la possibilità di riconoscere ai volontari deceduti, per meriti nello svolgimento di attività di solidarietà, una medaglia al valore civile”.

Duramente colpita la Misericordia di Terranuova Bracciolini di cui Giulia e Gianni facevano parte. Il governatore Patrizio Italiano nel momento dell’incidente si è precipitato in autostrada ed è stato lui stesso a parlare con la madre di Giulia e con la moglie di Gianni. Momenti di disperazione vissuti accanto alle persone colpite dai lutti. Proprio in segno di aiuto l’iniziativa lanciata dalla Misericordia stessa: “La Misericordia di Terranuova organizza una raccolta fondi per le famiglie di Giulia & Gianni. Se vuoi partecipare, i soldi raccolti andranno alle famiglie colpite da questa drammatica sciagura”.

Nel post originale c’è il qr code attraverso il quale è possibile fare le donazioni.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »