Maxi schermi nelle piazze per il match scudetto: piano sicurezza in Prefettura
Vertice in prefettura per coordinare gli interventi in caso in occasione della partita tra Napoli e Cagliari, in programma venerdì sera al Maradona, che potrebbe portare gli azzurri alla conquista del tricolore.
L’incontro – convocato dalla prefetta Lucia Volpe e a cui hanno parteciato il Questore Andrea Grassi, il Comandante provinciale dei Carabinieri Manuel Scarso, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Nicola Sportelli, l’ingegnere Angelo De Dona del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco – si è reso necessario anche a seguito della richiesta da parte di diversi sindaci (Aversa, Cesa, Marcianise, Parete, Succivo, Sant’Arpino) di poter installare maxi schermi nelle piazze per poter seguire la partita, consentendo in tal modo ai tifosi di evitare lo spostamento verso la città di Napoli.
Nel corso della riunione è stata condivisa l’esigenza che la proiezione dell’evento calcistico nelle piazze e nei luoghi pubblici individuati venga preventivamente autorizzata dai sindaci. È stata, inoltre, evidenziata la necessità che l’evento sia organizzato nel rispetto della vigente normativa in materia di safety.
Nel contempo, è stata data indicazione agli amministratori locali di valutare la possibilità di adottare ordinanze per vietare la vendita di bevande in vetro/lattine, il consumo di bevande alcooliche nelle aree pubbliche e l’utilizzo di fuochi artificiali, petardi ed esplodenti. Tali misure sono state già messe in campo dalla Commissione straordinaria del comune di Caserta, attraverso un provvedimento emesso in data odierna, in attuazione delle indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi il 21 maggio scorso.
La Questura di Caserta assicurerà i servizi di prevenzione e controllo del territorio a tutela dell’ordine pubblico. Al termine dell’incontro, la Prefetta Volpe ha sottolineato l’importanza di pianificare attentamente l’organizzazione dell’evento affinché si svolga in una cornice di sicurezza.
Source link