Trentino Alto Adige/Suedtirol

Maxi rogo a Prato allo Stelvio, bruciano 60 ettari di bosco. In azione quattro elicotteri, il fumo fino in Trentino – Venosta



BOLZANO. Cresce l’allarme per l’incendio boschivo in val Venosta. Dal primo pomeriggio di oggi (10 aprile) stanno bruciando tra i 50 e i 60 ettari di bosco nel comune di Prato allo Stelvio, in direzione di Montechiaro, Agumes-Montani.

I vigili del fuoco volontari del distretto dell’Alta Val Venosta, insieme al Servizio Forestale

Provinciale, sono impegnati nella lotta contro le fiamme. Attualmente sono in azione tre elicotteri di Heli Austria e un elicottero dell’Air Service Center.

L’autorità forestale ha richiesto un elicottero Super Puma.



Il terreno è difficile da raggiungere; tra l’altro, un maso a Stelvio è stato evacuato, anche se l’incendio si trova ancora a una certa distanza. Una delle sfide principali è l’approvvigionamento di acqua per lo spegnimento, che deve essere trasportata da lontano. Attualmente è fondamentale proteggere dalle fiamme un ripetitore presso Groß-Montoni: se venisse danneggiato, potrebbero verificarsi interruzioni nella rete televisiva, radiofonica e nella telefonia mobile.

Il centro operativo della Protezione Civile è stato attivato ed è in contatto diretto con le forze in campo.

 La vasta colonna di fumo provocata dalle fiamme dell’incendio è arrivata fino sul Trentino occidentale, estendendosi in particolare dalla Valle di Peio verso il Passo del Tonale, con possibili effetti anche su Madonna di Campiglio. Il Dipartimento Protezione civile trentina con il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento e i vigili del fuoco volontari  stanno monitorando attentamente l’evolversi della situazione.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »