Trentino Alto Adige/Suedtirol

Maxi rogo a Prato allo Stelvio, bruciano 60 ettari di bosco. In azione quattro elicotteri, evacuato un maso – Venosta



BOLZANO. Cresce l’allarme per l’incendio boschivo in val Venosta. Dal primo pomeriggio di oggi (10 aprile) stanno bruciando tra i 50 e i 60 ettari di bosco nel comune di Prato allo Stelvio, in direzione di Montechiaro, Agumes-Montani.

I vigili del fuoco volontari del distretto dell’Alta Val Venosta, insieme al Servizio Forestale

Provinciale, sono impegnati nella lotta contro le fiamme. Attualmente sono in azione tre elicotteri di Heli Austria e un elicottero dell’Air Service Center.

L’autorità forestale ha richiesto un elicottero Super Puma.



Il terreno è difficile da raggiungere; tra l’altro, un maso a Stelvio è stato evacuato, anche se l’incendio si trova ancora a una certa distanza. Una delle sfide principali è l’approvvigionamento di acqua per lo spegnimento, che deve essere trasportata da lontano. Attualmente è fondamentale proteggere dalle fiamme un ripetitore presso Groß-Montoni: se venisse danneggiato, potrebbero verificarsi interruzioni nella rete televisiva, radiofonica e nella telefonia mobile.

Il centro operativo della Protezione Civile è stato attivato ed è in contatto diretto con le forze in campo. Le centrali operative di Trento e del Tirolo sono state informate, poiché, a causa del vento, lo sviluppo del fumo potrebbe estendersi anche ai loro territori.

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »