Maxi-furto da 100mila euro alla gioielleria di Porto Sant’Elpidio, caccia alla banda messa in fuga dai residenti
PORTO SANT’ELPIDIO E’ caccia alla banda che domenica mattina alle 4 ha messo a segno il colpo da circa 100mila euro (si tratta di una prima stima) nella gioielleria Momenti d’Oro Creazioni. I carabinieri hanno acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza e stanno indagando per dare un volto alla banda di almeno tre persone, tutte a volto coperto, entrata in azione nel negozio di via Umberto I, sulla Statale Adriatica. I ladri non hanno avuto il tempo di portare via tutto, non sono stati presi ad esempio i soldi nel cassetto e diversi orologi perché sono stati costretti alla fuga dai residenti che, sentito il frastuono, erano scesi in strada.
Contro di loro i banditi hanno anche lanciato un martello per guadagnare la fuga.
Sicuramente si tratta di professionisti, probabilmente non del luogo. Non è escluso che fossero passati in ricognizione nei giorni scorsi per capire come agire. Le indagini avanzano a ritmo accelerato. Gli indizi in mano ai Carabinieri fanno sperare in una soluzione a breve. I particolari dell’auto rubata usata per il furto saranno fondamentali. Ieri, nonostante tutto, il negozio era il locale di sempre, accogliente, pieno di preziosi posizionati con cura in ogni angolo.
Dalla collocazione di quegli oggetti si capisce la passione che Maria Grazia Luzi mette nel lavoro. E pure ieri, tra un cliente e l’altro, anche con il vetro rotto e la scopa in bella vista, accoglieva tutti con un sorriso e ha trovato anche il modo di raccontare il dramma che le è capitato. Commossa per la vicinanza della gente ma serena, convinta che i Carabinieri risolveranno il caso. Maria Grazia ci ha messo poco a fare l’inventario perché ogni oggetto rubato ce l’aveva stampato nella mente.
«Sono commossa per la vicinanza che tutti mi stanno dimostrando – dice l’esercente – mi ero impegnata tanto ad allestire la vetrina e sto ancora allucinata per quello che è successo ma vedo che i fornitori mi vogliono tutti bene, mi riempiono di messaggi e questo mi conforta. Ho le foto di ogni singolo oggetto che era in vetrina e ho il video. Ho dato tutto ai Carabinieri e tutti i dettagli sono in quelle immagini. Ma io non ho il coraggio di vedere il video con il momento della spaccata, non finirei più di piangere». Ieri mattina Maria Grazia Luzi ha postato su Facebook: «Faccia da rapinata! Sarà dura ma ce la faremo. Mi hanno preso tanto ma non tutto. Momenti d’Oro Creazioni continua, apertura 7 giorni su 7 fino a Natale! Grazie per il calore che mi state dimostrando, siete la mia forza. E poi, senza gli oggettini di Momenti d’Oro Creazioni che Natale sarebbe!».