Lazio

maxi-blitz dei Carabinieri tra Piazza Gasparri e i “Lotti”

Il rombo delle pale di un elicottero ha rotto il silenzio dell’alba sul litorale romano. Quando il sole non era ancora sorto, Ostia si è svegliata sotto un imponente dispiegamento di uomini e mezzi dell’Arma dei Carabinieri.

Un’operazione ad alto impatto, pianificata nei dettagli, che ha messo nel mirino alcune delle piazze storiche dello spaccio locale, da tempo sotto osservazione: piazza Gasparri, via Fasano e viale Vasco de Gama.

Il blitz all’alba

L’intervento, coordinato dalla Compagnia dei Carabinieri di Ostia, ha visto scendere in campo un dispositivo articolato, pensato per presidiare simultaneamente più punti sensibili del quartiere.

A terra le pattuglie territoriali, affiancate dalle Aliquote di Primo Intervento (API) dei reparti di Roma e Fiumicino, pronte a fronteggiare eventuali situazioni critiche.

Dall’alto, un elicottero decollato dalla base di Pratica di Mare ha sorvolato a lungo i complessi residenziali, guidando le operazioni e monitorando ogni possibile via di fuga.

Fondamentale anche il supporto delle unità cinofile, impiegate per individuare nascondigli ricavati negli androni e all’interno degli appartamenti.

L’operazione si inserisce nel piano di rafforzamento della sicurezza voluto dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, con l’obiettivo di riaffermare la presenza dello Stato nelle aree più esposte al controllo della criminalità diffusa.

Arresti e sequestri

Il bilancio, ancora provvisorio, restituisce l’immagine di un territorio segnato da un’attività di spaccio capillare.

In un appartamento di piazza Gasparri i militari hanno arrestato un uomo trovato in possesso di numerose dosi già pronte per la vendita.

Un altro intervento di rilievo è scattato nei cosiddetti “lotti” di viale Vasco de Gama, dove è stato scoperto un vero e proprio deposito della droga: 328 dosi di cocaina, 275 di crack e due panetti di hashish, destinati al mercato locale.

Nel corso dei controlli sono finite in manette anche altre tre persone, per l’aggravamento di precedenti misure cautelari.

Cinque soggetti sono stati denunciati a piede libero, mentre quindici persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Appartamenti trasformati in basi operative

Particolare attenzione è stata rivolta a due abitazioni sospette, utilizzate come vere e proprie basi logistiche dello spaccio.

In uno degli appartamenti perquisiti sono state identificate quattro persone e sequestrati circa 70 grammi di hashish, bilancini di precisione e una consistente somma di denaro contante, ritenuta il provento dell’attività quotidiana.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Scrivi un commento


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »