Emilia Romagna

mattinata di screening in piazza Savonarola

POLITICHE SOCIALI – L’iniziativa di prevenzione e controllo dell’ictus cerebrale si terrà sabato 25 maggio 2024


Anche quest’anno i volontari di A.L.I.Ce Ferrara (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) saranno in piazza Savonarola sabato 25 maggio 2024 dalle 9 alle 13 – con l’iniziativa “Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello”, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione e controllo di alcuni dei principali fattori di rischio dell’ictus cerebrale. 

La manifestazione, che beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche sociosanitarie, è realizzata da A.L.I.Ce con la collaborazione dei Neurologi e Cardiologi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, insieme ad infermieri che effettueranno gratuitamente uno screening per la valutazione di alcuni dei principali fattori di rischio cardiovascolare, misurando la misurazione della pressione arteriosa con la valutazione di eventuali disturbi del ritmo cardiaco tra i quali la fibrillazione atriale. 

Prevenzione è una delle parole chiave della giornata: informare le persone persone sull’importanza del precoce riconoscimento immediato della malattia analizzando alcuni dei principali fattori di rischio, fornire strumenti semplici per individuarli e controllarli perché nell’80% dei casi l’ictus si può prevenire. 

Al termine di questa brevissima e non invasiva valutazione verrà rilasciata ai una sintesi di quanto emerso, che il paziente potrà consegnare al proprio medico medico curante. 

La manifestazione è patrocinata anche dalle Aziende Sanitarie Ferraresi e si realizza in collaborazione con Voghiera Soccorso e con il sostegno di Microlife Afib. 



Immagini scaricabili:






Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »