Matteotti, ‘Ritratto per immagini al Memoriale’, Giani: “Alto valore culturale dedicato ai giovani”
E’ stata inaugurata oggi al Memoriale delle deportazioni a Firenze la mostra Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini, promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti e dalla Regione Toscana.
Il presidente Eugenio Giani ha dichiarato che “La mostra, rivolta in particolare ai giovani, ha un altissimo valore scientifico e con originalità e rigore offre uno spaccato dell’uomo e del politco Matteotti; attraverso il materiale in esposizione (le immagini sono originali e in gran parte inedite) concesso dalla Fondazione studi storici Filippo Turati di Firenze, si ripercorrono le tappe fondamentali del politico militante, organizzatore di leghe e cooperative, amministratore locale, deputato e ferreo oppositore al fascismo, segretario del Partito socialista unitario”. Con uno spaccato molto forte anche della vita familiare e affettiva di Matteotti, marito e padre.
L’iniziativa, aggiunge Giani, conferma “Il valore scientifico e culturale del Memoriale: la Regione fa parte del gruppo che lo gestisce e ha finanziato i lavori di all’edificio che ospita il Memoriale e gli interventi di ricollocazione del monumento nello spazio museale, di proprietà del Comune di Firenze”.
Il Racconto per immagini è ispirato all’omonimo volume curato da Maurizio Degl’Innocenti e Stefano Caretti e presenta una lettura dedicata soprattutto alle nuove generazioni. All’inaugurazione al memoriale hanno partecipato Cosimo Guccione, presidente del Consiglio comunale di Firenze, Enrico Iozzelli della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza , Maurizio Degl’Innocenti, presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti e Stefano Caretti, vice presidente della Fondazione Turati.
La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà visitabile fino al 24 febbraio 2025 ed è patrocinata anche dal Comune di Firenze, da quello di Prato, dal Museo e centro di documentazione della deportazione e Resistenza, Luoghi della Memoria, dall’Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti.
La mostra itinerante Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini
Inaugurata presso la Biblioteca della Camera dei deputati dal Presidente Lorenzo Fontana il 17 ottobre 2023, ‘Giacomo Matteotti Ritratto per immagini’ ha carattere itinerante e ha toccato varie piazze, tra cui la Reggia di Caserta, Università Suor Orsola Benincasa, Archivio di Stato di Napoli.
Il ‘punto forte’ della mostra è il suo essere rivolta agli studenti, che in tutte le tappe hanno fatto registrerare un grande successo.
Quest’anno il Comitato nazionale ha patrocinato nelle scuole il concorso ‘Matteotti 100’.
Il 30 maggio scorso, giorno della commemorazione ufficiale del centenario della morte di Giacomo Matteotti che si è tenuta in Aula alla Camera, il Comitato è stato partner nell’allestimento di una nuova versione della mostra ‘Matteotti. Il politico’, dedicata alle scuole, che resterà nella sala dei busti di Montecitorio fino al 31 dicembre. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato. In questa occasione il presidente del Comitato Maurizio Degl’Innocenti ha premiato i vincitori del concorso Matteotti 100 nelle scuole, edizione del Centenario.
Source link