Matteo Renzi, papà orgoglioso della figlia Ester, appena diplomata, a cui dedica dei versi di Eugenio Montale
Nonostante sia estremamente discreto e protettivo nei confronti della sua famiglia, Matteo Renzi non ha potuto fare a meno di celebrare con un post pubblico su Instagram la maturità della sua terzogenita Ester.
La ragazza, infatti, si è appena diplomata al liceo classico Michelangiolo di Firenze con 100, il massimo dei voti. Da padre orgoglioso, il leader di Italia dei Valori, ha dedicato alla figlia una poesia di Eugenio Montale, il poeta amato dalla ragazza: «Esterina” scriveva il tuo amato Montale esattamente cento anni fa, nei versi senza tempo degli Ossi di Seppia, “non turbare di ubbie il sorridente presente. La tua gaiezza impegna già il futuro”. Oggi saluti il Liceo Classico, con un 100 strameritato costruito giorno dopo giorno e con un esame in cui hai cominciato da Eliot per chiudere in bellezza con l’infinito Dante. Ci hai commosso e resi orgogliosi, Ester. E allora stupiti e felici ti ammiriamo come scrive ancora Montale: “Ti guardiamo noi, della razza di chi rimane a terra”. Tuffati felice nella tua vita, Ester: il tuo esame di maturità è solo l’inizio. Ti vogliamo bene»
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Lo scatto social ritrae l’intera famiglia accorsa a festeggiare Ester: insieme a Matteo Renzi, la moglie Agnese Landini e gli altri due figli della coppia, Francesco ed Emanuele.
Solo il mese scorso, l’8 giugno, l’ex Premier aveva festeggiato, sempre su Instagram, un’altro importante traguardo della figlia, i suoi 18 anni, con un’altra bellissima dedica per lei: «Oggi è uno di quei giorni che rimane scolpito nel cuore per sempre. E non per le elezioni. Perchè la politica è importante ma la vita è più grande e più bella della politica. Oggi per la nostra famiglia è un giorno importante perché Ester compie 18 anni».