Mondo

Mattel lancia la Barbie con il diabete di tipo 1: «Vogliamo promuovere l’inclusione»

Mattel lancia la Barbie con il diabete di tipo 1: la bambola ha tutto quello che serve per simulare, nel gioco, la gestione quotidiana di questa patologia. Indossa un monitor continuo di glucosio sul braccio e, per mantenerlo al suo posto, un cerotto medico a forma di cuore di colore rosa. La Barbie ha anche un cellulare dove si vede la classica app per il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue. C’è poi la pompa per l’insulina, lo strumento con cui nella vita reale si regola il dosaggio di questo ormone. La nuova Barbie nasce dalla collaborazione con la no profit Breakthrough T1D ed è, ha detto Mattel, un «importante passo in avanti nel nostro impegno all’inclusività».

Mattel lancia la bambola Barbie con il diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1

Il diabete tipo 1 riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. La Mattel ha quindi deciso di introdurre sul mercato questa nuova bambola Barbie che, come tanti bambini nel mondo, è affetta dal diabete di tipo 1.

Il diabete di tipo 1 si caratterizza per la presenza di quantità eccessive di glucosio (zucchero) nel sangue e può essere causato da un’insufficiente produzione di insulina o da una sua inadeguata azione. L’insulina è l’ormone che regola il livello di glucosio nel sangue.

Promuovere l’inclusione

«Una iniziativa, volta a promuovere l’inclusione e l’empatia nell’infanzia, che è frutto di una collaborazione con Breakthrough T1D, organizzazione no-profit specializzata nel diabete di tipo 1», sottolinea l’azienda Mattel. La nuova Barbie è stata ideate e realizzata per aiutare i bambini a gestire senza complessi questa patologia. Anche l’abbigliamento, una maglia blu a pois e una gonna coordinata, vuole richiamare la simbologia globale di sensibilizzazione sul diabete.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »