Mascotte Milano Cortina 2026 firmate Trudi

Si chiamano Tina e Milo, ermellini, fratello e sorella, scelti come Mascotte ufficiali dei Giochi olimpici. Le mascotte sono una parte fondamentale della manifestazione dal 1968. Hanno il compito, attraverso un linguaggio accessibile a tutte le generazioni, di dare forma concreta allo spirito olimpico e paralimpico, di diffonderne i valori e di promuovere la storia e la cultura dei territori ospitanti.
Tina e Milo sono prodotti e distribuiti da Trudi, iconico brand italiano nato in Friuli, conosciuto a livello mondiale per i suoi peluche e giocattoli che si distinguono per l’altissima qualità, l’attenzione ai dettagli e l’espressività delle creazioni. Tina, che è il diminutivo di Cortina, è un ermellino bianco e rappresenta i Giochi Olimpici Invernali, mentre il fratello Milo, diminutivo di Milano, dal manto marrone, è il testimonial dei Giochi Paralimpici Invernali. Sono il volto delle montagne italiane, simbolo di natura, avventura e sport, di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali che vuole essere di tutti e per tutti, ed i migliori testimonial di un Paese che sa accogliere, competere e innovare.
Il progetto creativo
Il design delle mascotte non è solo estetica, ma narrazione visiva. La pulizia delle linee, la scelta cromatica che richiama la purezza della neve e i toni caldi della terra, oltre allo studio delle proporzioni sono stati pensati per rendere i due ermellini versatili, empatici e moderni. La sfida è stata portata avanti da Trudi, che ha tradotto il tratto grafico in una forma tridimensionale capace di mantenere l’anima del bozzetto originale, aggiungendo il valore tattile dell’eccellenza artigianale.
Con Tina e Milo, Trudi porta nel mondo un messaggio di italianità, qualità e immaginazione come spiega Dario Berté, amministratore delegato di Trudi, che sottolinea i valori di cui sono portatori le due mascotte: “Realizzare Tina e Milo per i Giochi è stata per Trudi una sfida accolta con immenso orgoglio. Abbiamo voluto dare vita a queste mascotte perché incarnano perfettamente la nostra filosofia: l’unione tra l’innovazione del design contemporaneo e il rispetto profondo per il territorio italiano”.
i (appendibile).
Source link




