Puglia

Maschere e costumi di Halloween pericolosi: sequestro Nas Bari

La festa di Halloween è sinonimo di maschere e travestimenti. Ma non tutti i prodotti che si trovano in commercio sono a norma. I carabinieri Nas di Bari hanno svolto servizi mirati al contrasto del commercio di prodotti a tema, non conformi alla normativa vigente: maschere, costumi, lanterne, decorazioni e giocattoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Le ispezioni sono state effettuate in diversi esercizi commerciali delle province di Bari e Barletta Andria Trani, e i militari hanno individuato tre attività in cui erano esposti per la vendita articoli per bambini a tema Halloween, privi però dei requisiti previsti dalla normativa nazionale ed europea.

Più di mille prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca; ai titolari dei negozi e agli importatori dei prodotti sono state comminate sanzioni per un totale di 13mila euro. La merce, se fosse stata venduta, avrebbe fruttato circa 3mila euro.

I prodotti sequestrati erano tutti privi della marchiatura CE, delle avvertenze di sicurezza, delle istruzioni per l’uso e della denominazione del prodotto, elementi fondamentali per garantirne la conformità e la sicurezza.

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »