Cultura

Martin celebra Eric Clapton: 2 nuove acustiche per i 30 anni di collaborazione

Martin celebra 30 anni con Clapton con due nuove acustiche ispirate al leggendario Unplugged e al suo stile unico.

Le nuove 000-42EC 30th Anniversary e 000-EC 30th Anniversary rappresentano un tributo a una storia iniziata nel 1995 e che affonda le radici nel celebre famoso Unplugged del 1992.

Un tributo alla chitarra dell’Unplugged

Il modello 000-42EC 30th Anniversary si ispira direttamente alla 000-42 del 1939 che Clapton suonò durante la performance che ha segnato una svolta nella percezione della chitarra acustica nell’era moderna.
Limitata a 300 esemplari, questa chitarra è costruita con un top in abete Adirondack massello con tonalità anticata, fasce e fondo in palissandro guatemalteco massello, e incatenatura X in stile Golden Era, per un suono profondo e dalla forte proiezione vintage.

Il manico con profilo Authentic 1939 e larghezza al capotasto da 1 11/16” riproduce fedelmente la sensazione delle chitarre pre-belliche, mentre i dettagli estetici includono intarsi snowflake stile 42, meccaniche Waverly open-gear e finitura gloss vintage.

Ogni strumento include un’etichetta firmata a mano da Clapton, certificato di autenticità e una custodia Harptone ricamata, realizzata esclusivamente per questo modello.

Una versione “più accessibile” ma fedele

Per chi cerca un suono e uno stile legati all’universo musicale di Clapton, ma in una veste più sobria, Martin propone la 000-EC 30th Anniversary, disponibile fino a marzo 2026. Questo modello mantiene la stessa forma di manico Authentic 1939, ma impiega un top in abete massello abbinato a fasce e fondo in palissandro indiano massello, offrendo un timbro bilanciato e versatile.

L’estetica punta alla raffinatezza, con filettatura herringbone, binding color avorio anticato, e intarsi snowflake in stile Golden Era 42. Anche in questo caso è presente il certificato di autenticità e una custodia ricamata premium, mentre l’etichetta interna presenta la firma stampata di Clapton.

Una collaborazione che ha fatto storia

La relazione tra Eric Clapton e Martin ha avuto inizio nel 1995 con la creazione della prima 000-42EC, andata esaurita in tempi record. L’anno successivo ha visto la nascita della 000-28EC, ancora oggi uno dei modelli signature più richiesti del catalogo Martin.
Nel corso degli anni, la collaborazione ha dato vita a diverse edizioni limitate, tra cui una serie di Dreadnought rilasciate nel 2023 a supporto del Crossroads Centre, fondato da Clapton nel 1998.

A questo sodalizio si aggiunge anche la linea di corde Clapton’s Choice Signature Strings, scelte personalmente dal chitarrista sia in studio che sul palco. Disponibili in scalature light e medium, sono progettate per resistere alla corrosione mantenendo un suono coerente con gli standard del musicista britannico.

Come ha dichiarato lo stesso Clapton: “Se potessi scegliere in cosa reincarnarmi, sarebbe in una Martin OM-45” . Una frase che racchiude in poche parole il senso di una collaborazione fondata su una passione autentica per il suono acustico.

Per maggiori informazioni su queste o altre chitarre del catalogo Martin, rivolgetevi a uno degli official dealer italiani come ad esempio i negozi Sergio Tomassone di Bologna e Roma.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »