martedì 3 febbraio la proiezione di “Uomini e lupi”
Al via la rassegna cinematografica “Teate Cinema- I film girati in Abruzzo” giunta alla quarta edizione organizzata dall’associazione Culturale Teate Nostra e dal Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.
La prima proiezione martedì 3 febbraio alle ore 17,30 dal titolo “Uomini e lupi” del 1957 diretto da Giuseppe De Santis, interpretato da Silvana Mangano,Yves Montand e Pedro Armendàriz, con la partecipazione di Guido Celano.
Il film è stato girato per esterni completamente in Abruzzo, nei paesi di Scanno (nel film è chiamato Vischio) e Pescasseroli e vennero effettuate nel 1956, anno delle celebri nevicate del’56 che colpirono l’Italia, ancora oggi ricordate per la loro straordinaria intensità.
Il film racconta la storia di due lupari, cacciatori professionisti di lupi che arrivano nel piccolo borgo di Vischio attratti dal premio di 20.000 lire per ogni lupo ucciso messo in palio dal Comune. Tra i due si accende la rivalità nel lavoro e in amore…La presentazione del film è a cura del prof. Fabio Andreazza professore ordinario di storia del cinema alla “G.D’Annunzio” di Chieti, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per le ricerche di Storia del Cinema. S
Quattro le proiezioni di film girati in Abruzzo, presentati dai docenti della sezione cinema delle università di Chieti: Fabio Andreazza (Uomini e lupi) e Federico Pagello (Auguri professore), Gianluigi Rossini: Università Mercatorum (Liberi) L’Aquila: Mirko Lino (The
american).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Source link




