Marta Manduca da Matera ai set con Sabrina Ferilli e Raoul Bova
Un cammino artistico che intreccia recitazione, attenzione ai temi contemporanei e un legame profondo con la propria terra. È quello dell’attrice materana Marta Manduca, classe 1994, protagonista di un percorso costruito con studio e determinazione che l’ha portata fino alle grandi produzioni nazionali, accanto a volti amatissimi come Sabrina Ferilli, Raoul Bova e Alessandro Gassmann. Reduce dal successo della serie “A testa alta”, l’attrice sottolinea quanto sia stato importante prendere parte a un progetto che affronta una tematica delicata e attuale come quella del revenge porn. Nessun traguardo raggiunto è stato semplice, tutto frutto di sacrificio e studio.
Manduca a Social Night racconta di aver amato il personaggio di Marika, “una donna e una madre coraggiosa che è riuscita a tramutare in forza il proprio dolore e le proprie difficoltà”. Sul set, un’esperienza significativa è stata anche quella di lavorare accanto a Sabrina Ferilli. “Ha grande energia ed entusiasmo – aggiunge – è stata gentile e disponibile con me, mi ha messo subito a mio agio e mi ha anche dato consigli. Ha una carica incredibile e mi ha insegnato tanto”.
Il percorso dell’artista lucana comincia da lontano, proprio dalla Città dei Sassi, e ha varcato anche i confini del Belpaese diventando testimonial in Inghilterra di un noto marchio di pasta. La passione per la recitazione nasce quando aveva appena sei anni, in un momento in cui Matera non era ancora attenzionata da grandi registi. Ma tempo al tempo, e anche un territorio non florido riesce a cambiare e regalare nuove opportunità. Lo sguardo è infine rivolto ai prossimi impegni. “A brevissimo sarò protagonista dell’ottavo episodio di “Don Matteo 15″ dove reciterò al fianco di Raoul Bova e Nino Frassica”. Marta sarà anche presente nella serie Rai “Guerrieri – La regola dell’equilibrio”, dove oltre ad aver avuto l’opportunità di lavorare con Alessandro Gassmann, ho anche cantato un brano inedito: “Sono infatti anche una cantautrice e musicista”, dice. La fiction sarà trasmessa dal 9 marzo 2026. A Telebari ha dato prova dei suoi mille talenti ma soprattutto di grande umiltà e nessun timore di mettersi in gioco tra sigle dei cartoni animati e domande inconsuete. Ce ne fossero, così.




