Marrubiu ricorda il generale Dalla Chiesa, simbolo di legalità
Marrubiu
Cerimonia con autorità e banda musicale, deposizione della corona e mostra storica dei carabinieri
Il Comune di Marrubiu, in collaborazione con la sezione carabinieri in congedo di Marrubiu – ANC “M.A.V.M. Renzo Lampis”, organizza la cerimonia di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Medaglia d’Oro al Valor Civile, ucciso dalla criminalità mafiosa a Palermo il 3 settembre 1982.
L’evento, reso possibile grazie all’impegno dell’Associazione nazionale carabinieri di Marrubiu e del suo presidente Mario Fa, si terrà domani, domenica 14 settembre, alle 18, con raduno in Piazza San Giuseppe.
Alle 18:10 le autorità civili e militari, accompagnate dalla Banda Musicale “Città di Terralba”, partiranno in corteo verso l’anfiteatro comunale, dove avrà luogo la deposizione e la benedizione della corona commemorativa. Alla cerimonia parteciperanno Steven Chenet, comandante provinciale dei carabinieri di Oristano, il prefetto di Oristano Salvatore Angieri, il sindaco di Marrubiu Luca Corrias e il presidente dell’ANC di Marrubiu, Mario Fa.
Il programma prevede inoltre: la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Civile; la deposizione della corona presso la targa commemorativa; l’esecuzione musicale dell’Inno del Piave e del Silenzio; e la benedizione del parroco di Marrubiu, accompagnata dalla lettura della preghiera del carabiniere.
In occasione della cerimonia, lungo via Piave sarà allestita una mostra storica di auto dei carabinieri, per permettere a cittadini e visitatori di conoscere da vicino alcuni mezzi simbolo della storia dell’Arma.
“Ricordiamo Carlo Alberto Dalla Chiesa come esempio luminoso di dedizione allo Stato e di sacrificio estremo in nome della legalità”, ha commentato il sindaco di Marrubiu, Luca Corrias. “La sua vita e la sua testimonianza ci ricordano ogni giorno quanto sia importante difendere i valori di giustizia, libertà e democrazia. Marrubiu si stringe in un momento di memoria condivisa, che vuole essere anche un rinnovato impegno collettivo contro ogni forma di criminalità e per il rafforzamento della cultura della legalità”.
“Questa giornata rappresenta per noi un dovere morale e civile: ricordare un grande uomo delle Istituzioni come il generale Dalla Chiesa significa tenere viva la memoria, ma anche trasmettere alle nuove generazioni il valore del sacrificio e l’importanza della lotta contro ogni forma di criminalità”, ha aggiunto il presidente dell’ANC Marrubiu, Mario Fa.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di memoria, riflessione e condivisione.

La locandina dell’iniziativa
Sabato, 13 settembre 2025
©Riproduzione riservata
Source link




