Marmellata di arance (anche con il Bimby)
Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
Marmellata di arance: una ricetta semplice, sana e genuina da fare anche con il Bimby. Provatela sul pane o per farcire crostate e torte!
Oggi vi spieghiamo come realizzare una deliziosa e profumata marmellata di arance con il Bimby. Se ne avete la possibilità, consigliamo di acquistare arance biologiche: dato che utilizzeremo anche la buccia è bene che non sia trattata chimicamente.
Volendo potete anche prepararla senza scorzette, ma il gusto resterà più dolciastro. In questo modo risulta più equilibrato, con un buon bilanciamento di dolce e amaro.
Confettura o marmellata di arance? In realtà parlare di confettura di arance è un errore in cui molti incappano: le marmellate sono tutte quelle conserve a base di agrumi, mentre le preparazioni a base di tutta l’altra frutta vengono catalogate come confetture. Dopo questa curiosità, ecco tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby!
Come preparare la ricetta della marmellata di arance con il Bimby
- Lavate le arance e con l’aiuto di un pelapatate ricavate la scorza senza però intaccare la parte bianca. Pelatele poi a vivo rimuovendo il bianco e le due estremità e tagliate la polpa a pezzi grossolani.
- Sbollentate le scorze per 15 minuti in modo da rimuoverne l’amaro.
- Mettete la frutta e le scorzette nel boccale del Bimby e frullate 5 sec. Vel. 5.
- Unite lo zucchero, posizionate il cestello per la cottura a vapore per evitare gli schizzi e fate cuocere prima 30 min. 100°C Vel. 1, poi altri 30 min. Temp. Varoma Vel.1 per addensare.
- Terminata la cottura, controllate la consistenza facendo la prova del piattino. Se necessario proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Trasferite nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e mettete a raffreddare a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto.
Questa ricetta si può preparare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31). Ecco un video con tutti i passaggi.
Quando si parla di dolci, c’è sempre chi vuole la versione light. In questo caso provate la nostra marmellata di arance senza zucchero: vi basta scegliere un bella mela matura, lavarla, sbucciarla e aggiungerla in cottura con le arance.
Conservazione
La marmellata di arance si mantiene, come tutte le marmellate, per oltre un anno in dispensa. Una volta aperta invece, conservatela in frigorifero e consumatela nell’arco di un paio di settimane.
Source link