Puglia

Marito e moglie cedono l’alimentari dopo 25 anni a Locorotondo

È un alimentari storico, di quelli dove si trova di tutto: il pane e gli affettati, ma pure la frutta e le caramelle, i palloni per giocare in strada e i gelati. Lo Shop Market Pezzolla è un punto di riferimento per Locorotondo: una di quelle attività che non risentono dello scorrere del tempo e che si ammantano adesso della nostalgia di un commercio che fu, quello dei piccoli negozi di vicinato. Nell’era degli acquisti online e dei centri commerciali, vedere resistere un posto del genere è commovente, come è commovente la storia dei titolari, Aldino e Graziella Pezzolla.

Una vita dietro al bancone, a confezionare panini e pesare frutta, e un rapporto costante e confidenziale con i clienti. Il tempo però, nonostante tutto, passa, e Aldino e Graziella hanno preso una decisione: cedere la loro attività, un pezzo del loro cuore. Vogliono farlo con calma, e per bene: perciò hanno diffuso la proposta di vendita non solo in città, ma anche su Instagram. Perché cercano un tipo preciso di eredi: una coppia fra i 35 e i 45 anni, pronta a mettersi in gioco e raccogliere un pezzo di storia da far continuare. “Lo Shop Market Pezzolla è molto più di un negozio – fanno sapere – è un luogo dove si intrecciano relazioni, tradizioni, sapori e storie di paese”. Aldino e Graziella cercano “una coppia che senta di poter condividere questo valore e continuare a farne un punto di riferimento per Locorotondo e per chi passa, anche solo per un panino o una caramella”.

I due titolari hanno superato i 60 anni, e vivono e lavorano là dentro da 25: “Ogni giorno hanno 200 clienti che vanno da loro da sempre, e sono affezionati – racconta il figlio Pietro – Vogliono lasciarlo in buone mani, vogliono dedicare più tempo alla famiglia e ai nipotini, ma vogliono anche riconoscersi nelle nuove persone che rileveranno l’attività”. Le prime richieste ci sono state, la presenza su Instagram funziona e per la famiglia Pezzolla è un ulteriore modo per raccontarsi. Perché dietro un semplice alimentari di paese – che ha tutto quello che serve, e che riesce a soddisfare qualsiasi richiesta – c’è di più: c’è fiducia e confidenza, la caramella regalata di soppiatto al bambino che si spazientisce mentre la mamma fa la spesa, il panino che viene condito senza che il cliente specifichi il ripieno, tanto i titolari lo sanno già. Ci sono i sacrifici e i conti da far quadrare, i consigli da dare sulla frutta da acquistare e le confessioni da raccogliere. Ci è passata tanta vita, dallo Shop Market Pezzolla. Aldino e Graziella ora sono pronti a passare il testimone, a consegnare tutta quella vita nelle mani di qualcun altro. Che come loro sappia che il loro negozio non è un semplice negozio. È stato famiglia, e dovrà continuare a esserlo.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »