Maria Palleschi nuova referente regionale per l’Abruzzo

L’Abruzzo vuole stare in prima linea nel promuovere la cultura dell’adozione internazionale, sensibilizzando la collettività e le coppie disponibili all’accoglienza di minori stranieri e valorizzando al contempo le professionalità di grande esperienza presenti sul territorio.
La Regione ha annunciato la nomina di Maria Palleschi come nuova referente regionale della legge 476/1998, che recepisce la Convenzione dell’Aja del 1993 sull’adozione internazionale e modifica la legge 184/1983 sulle adozioni nazionali.
“Con questa nomina l’Abruzzo rafforza il proprio impegno a sostegno delle famiglie e dei bambini, nella convinzione che ogni minore abbia diritto a crescere in un contesto di amore, cura e protezione” dichiara l’assessore regionale alle Politiche sociali Roberto Santangelo ringraziando anche l’avvocato Monia Scalera, commissario presso la Commissione adozioni internazionali della presidenza del consiglio dei ministri “per il costante impegno nel promuovere politiche di accoglienza e tutela dei minori”.
La Regione dispone già di una normativa che prevede l’istituzione della Consulta regionale per le adozioni internazionali, da cui nascerà anche il Servizio regionale per le adozioni internazionali. Si tratta di due strumenti fondamentali per diffondere una cultura fondata sulla tutela dei minori, la prevenzione dell’abbandono e la solidarietà internazionale.
Source link




