Maria Antonietta, arriva la mostra dedicata alla regina più it girl di sempre
«Maria Antonietta è stata la regina più criticata e giudicata della storia, tanto che il suo nome è sia sinonimo di eccessi che di grande gusto. L’arciduchessa divenuta sovrana ebbe un enorme impatto sullo stile europeo già ai suoi tempi, dando vita a un’estetica originale dall’appeal universale. Questa mostra esplora lo stile della figura storica attraverso una grande varietà sia di items personali che di capi e oggetti a lei ispirati, creati molte decadi dopo la sua scomparsa. La sua storia è stata raccontata con sfumature diverse dalle generazioni successive: quel che è certo, però, è che il mix di glamour, mito e tragedia non smettono di affascinare il pubblico adesso così come nel diciottesimo secolo» spiega la curatrice Sarah Grant.
L’esposizione inizia nel 1770, quando la figlia di Maria Teresa d’Austria fu incoronata, e racconta di come il suo stile si sia formato nel corso degli anni attraverso mobili, strumenti musicali, porcellane, preziosi e abiti che testimoniano il gusto e le passioni della donna. Sarà persino possibile vedere da vicino una riproduzione del collier Boehmer and Bassenge che fu al centro del celebre affaire della collana nel 1784. Commissionata da madame du Barry nel 1772, fu rubata, ridotta in frammenti e rivenduta successivamente in Bond Street. La replica sarà accanto al sautoir Sutherland parte della collezione del V&A, che si ritiene sia stata realizzata proprio con le gemme originali.
Una sezione della mostra intitolata Marie Antoinette Re-styled sarà poi interamente dedicata all’ascendente che la figura storica ha avuto sui nostri contemporanei. Saranno infatti esposti non solo le creazioni di celebri coutourier come Moschino, Dior, Valentino e Chanel ma anche scatti di fotografi come Tim Walker (in apertura) e Robert Polidori, che ritrasse le stanze in cui la regina alloggiò a Versailles accanto a costumi, accessori e immagini dei film che hanno raccontato la storia dell’affascinante sovrana.
Source link