MapView, arriva la visualizzazione 3D: dati e piani più leggibili online – Cronaca
BOLZANO. Nel geobrowser MapView tutte le informazioni territoriali – dai piani regolatori ai dati ambientali fino alle zone di pericolo – sono consultabili in modo compatto e integrato. Da alcuni giorni, inoltre, il servizio online compie un ulteriore passo avanti: dopo anni di utilizzo in 2D, è ora possibile passare anche alla visualizzazione 3D, con un vantaggio significativo soprattutto nella valutazione dei terreni.
Il portale, rinnovato nell’ottobre 2024, continua a registrare apprezzamenti sia da parte della cittadinanza sia degli esperti del settore. “Nell’ambiente familiare è ora possibile passare alla visualizzazione 3D”, ha annunciato la cartografa Judith Oberlechner, responsabile presso l’Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia della Provincia, sottolineando come la novità renda più immediata la lettura dei dati.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore provinciale allo Sviluppo del territorio Peter Brunner, secondo cui “con la funzione 3D, MapView diventa ancora più semplice da usare per l’utenza” e strumenti digitali di questo tipo “facilitano l’accesso ai dati pubblici e migliorano il servizio offerto alla popolazione, alle aziende e ai progettisti”. Per utilizzare la nuova funzione è sufficiente un PC aggiornato con una versione corrente del browser.
La Provincia ha inoltre reso disponibili video tutorial per spiegare come attivare la modalità 3D e quali funzioni siano già presenti in questa prima versione, che include anche uno strumento di misurazione preciso. Il direttore della Ripartizione Informatica Josef T. Hofer ha definito l’aggiornamento un progresso importante, evidenziando che si tratta di un servizio utilizzato da molte Ripartizioni e da numerosi enti pubblici. La visualizzazione 3D, spiegano dalla Provincia, rappresenta il primo passo verso il “Digital Twin”, mentre il prossimo sviluppo annunciato è una nuova app per smartphone e tablet, prevista entro la fine dell’anno. l geobrowser MapView è accessibile al seguente link: MapView
video tutorial per l’utilizzo sono disponibili qui: MapView – Tutorial | Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.




