Umbria

Mappati i tesori genetici dell’Umbria: così tutti possono monitorare specie e razze


Una mappa coi «tesori genetici» dell’Umbria frutto di anni di monitoraggi tecnici è diventato uno strumento di consultazione libera e gratuita. Il progetto è del 3A Parco tecnologico e agroalimentare dell’Umbria che ha realizzato, con TeamDev Ecosystem, un «applicativo in grado di garantire il monitoraggio costante di circa il 70 per cento degli iscritti alla Rere di conservazione e sicurezza regionale», ossia 230 tra agricoltori, enti e cittadini.

Il controllo in tempo reale viene garantito dai tecnici di 3A Pta che, col nuovo strumento, riescono ad archiviare i dati in tempo reale e a metterli a disposizione di chiunque. Il sistema è un «database georeferenziato che permette di mappare e visualizzare la diffusione delle risorse genetiche sul territorio», ossia «censire e monitorare diverse categorie di pregio: risorse vegetali arboree ed erbacee, mammiferi, avicunicoli, l’ape ligustica e persino risorse microbiche», spiega una nota del 3A Pta

In questo senso, viene poi sostenuto che «l’uso di mappe interattive ha già permesso di censire realtà di straordinario valore storico, come l’individuazione di un castagneto secolare in una frazione di Norcia o la riscoperta di varietà arboree locali semi sconosciute», che costituiscono «vere e proprie testimonianze della biodiversità regionale». L’obiettivo del progetto di 3A Pta, comunque, «è fornire alle amministrazioni e ai cittadini una “bussola” digitale per orientarsi tra i tesori genetici che rendono unica l’Umbria, rendendo misurabile l’impatto della loro salvaguardia sul territorio».

«La Rete non è solo un elenco tecnico, ma una comunità attiva che partecipa alla tutela della nostra identità agricola», ha detto l’amministratore unico di 3A Pta Devis Cruciani, che spiega come «con questo nuovo strumento i dati diventano accessibili a tutti e sarà possibile filtrare le informazioni per comune o tipologia di risorsa, permettendo a chiunque di scoprire chi custodisce una specifica pianta o razza, favorendo lo scambio e la conoscenza tra i soggetti iscritti». Clicca qui per navigare l’applicativo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »