Emilia Romagna

Manuela, oltre 6 ore davanti al pubblico ministero. Le dichiarazioni dell’amica al centro delle domande


E’ durato oltre 6 ore, dalle 15 alle 21 di giovedì, l’incontro di Manuela Bianchi col pubblico ministero Daniele Paci che coordina l’indagine sull’omicidio di Pierina Paganelli e che ha come unica persona a processo l’amante della Bianchi, Louis Dassilva. La nuora della vittima, nella mattinata di oggi, è stata convocata a sorpresa in Procura e si è presentata nel primo pomeriggio accompagnata dal suo avvocato, Nunzia Barzan, e dal criminalista Davide Barzan. Nel procedimento sull’omicidio della Paganelli, la donna è indagata dal 4 marzo del 2025 per favoreggiamento nei confronti dell’uomo accusato di aver ucciso la suocera. Il verbale sarebbe stato secretato dagli inquirenti ma, secondo alcune indiscrezioni, le domande che il pm ha fatto alla Bianchi sarebbero state incentrate sulle dichiarazioni rese da un’amica della donna salita sul banco dei testimoni lo scorso lunedì durante l’ottava udienza del processo sull’omicidio.

In quella occasione Romina Sebastiani, amica e confidente di Manuela, aveva fatto un racconto assai diverso davanti all’Assise rispetto a quanto dichiarato nel corso dell’indagine tanto che il pubblico ministero aveva chiesto la trasmissione degli atti in Procura ipotizzando la falsa testimonianza. Nello specifico, la donna aveva dichiarato che la mattina del ritrovamento del cadavere della Paganelli nei garage del complesso di condomini di via del Ciclamino Manuela le aveva raccontato di essere sola e, solo in un secondo tempo, era andata a chiedere aiuto agli altri residenti tra cui Louis Dassilva.

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Una versione che anche la Bianchi aveva portato avanti fino a quando, nel corso dell’incidente probatorio fiume, l’amante di Dassilva aveva ritrattato tutto sostenendo che il senegalese era già nei sotterranei della palazzina la mattina del 4 ottobre 2023 quando era stato rinvenuto il corpo senza vita dalla 78enne e che fosse stato lo stesso Louis ad avvisarla della presenza di un cadavere. Non si esclude che la convocazione di Manuela al Palazzo di Giustizia possa essere legata all’importante appuntamento che il metalmeccanico senegalese ha in programma per la giornata di venerdì.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

Domani, infatti, è prevista a Bologna un’udienza davanti al Tribunale della Libertà, chiamato a esaminare gli atti del procedimento dopo il rinvio del fascicolo sulla scarcerazione di Dassilva da parte della Corte di Cassazione. Non si esclude che, anche in vista di questo passaggio, la Procura abbia ritenuto necessario acquisire ulteriori precisazioni da Manuela Bianchi, legata all’imputato da una relazione extraconiugale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »