Toscana

Manifestazione e sciopero per Gaza e la Flottilla domani ad Arezzo


Giornata intensa quella di domani per lo sciopero generale indetto a livello nazionale e che avrà manifestazioni anche ad Arezzo. La città si mobilita per la Palestina, per la fine del genocidio a Gaza e per supporto all’azione umanitaria della Global Sumud Flottilla fermata in acque internazionali dall’esercito israeliano che ha abbordato le navi e arrestato gli attivisti a bordo, tra cui quattro parlamentari. Per queste stesso motivazioni si parte questa sera con un flash mob all’ospedale tenuto dai Sanitari per Gaza e domani ci saranno due manifestazioni mattutine.

Allo sciopero indetto dall’Unione dei sindacati di base si somma quello lanciato dalla Cgil. Per la prima volta saranno insieme nelle piazze italiane e anche ad Arezzo. Si tratta di un’astensione dal lavoro per tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”. Su questo però incombe la decisione del governo di fermare lo sciopero perché convocato con urgenza. Il Garante ha valutato illegittimo lo sciopero generale indetto da Cgil e Usb per domani ‘in violazione dell’obbligo legale di preavviso. Quindi adesso è attesa la decisione finale.

Manifestazioni ad Arezzo

Si parte questa sera, con il flash mob indetto in tutta Italia da Digiuno per Gaza e accolto dal neonato comitato Sanitari per Gaza di Arezzo che si è costituito ufficialmente nei giorni scorsi. Alle 21,oo ci sarà il ritrovo di fronte all’ingresso dell’ospedale San Donato, così come avverrà in 230 ospedali in Italia. “Ci saremo, come stiamo facendo ormai da due anni – spiega una delle portavocidel comitato Flavia Pancani – per dire stop al genocidio della popolazione palestinese e in particolare in questo momento anche a supporto della Global Sumud Flottilla che è stata fermata illegalmente mentre portava avanti una operazione umanitaria e pacifica e che ha messo a nudo l’ipocrisia dei governi rispetto al tema della Palestina. Ci ritroveremo con luci, torce e lampade e leggeremo un testo che pone l’attenzione sui 1660 sanitari uccisi in due anni a Gaza, saranno letti i loro nomi per sottolineare la volontà precisa del governo israeliano di distruggere ospedali e colpire chi potrebbe curare i feriti di questo continuo massacro.”

Domani mattina la prima manifestazione è convocata per le 9 in piazza Zucchi da parte del comitato spontaneo Arezzo per la Palestina. Alle 10,30 si aprirà il secondo fronte della manifestazione organizzato dalla Cgil di Arezzo. Appuntamento in piazza della Libertà per un “sit in in solidarietà alla Flotilla per Gaza e al popolo palestinese. Sarà distesa una grande bandiera della Palestina e verranno esposti gli striscioni e le bandiere della pace in segno di protesta per quanto accaduto stanotte di fronte alla costa di Gaza.”

L’orario delle 10.30 è stato scelto, fanno sapere gli organizzatori, per consentire la partecipazione di lavoratori e pensionati anche alla manifestazione di Arezzo per la Palestina che si terrà con inizio alle ore 9 in piazza Zucchi. L’appello alla doppia partecipazione arriva anche dal comitato Arezzo per Gaza: “Andiamo tutte e tutti a esprimere la nostra indignazione nei confronti del genocidio in atto, per sostenere il popolo Palestinese, a Gaza come in Cisgiordania, ed il suo diritto all’autodeterminazione. Scendiamo nelle strade e nelle piazze a sostegno della Global Sumud Flotilla che ha subito un vero e proprio atto di pirateria da parte del governo e dell’esercito Israeliano. Arezzo Per Gaza sostiene e sarà presente a tutte le iniziative e manifestazioni previste per domani ricordando l’importanza della manifestazione nazionale di sabato 4 ottobre a Roma per il quale abbiamo organizzato tre pullman. Saremo domani venerdì 3 ottobre alle 9 in Piazza Zucchi e dalle 10.30 al sit in piazza del Comune.”

Le manifestazioni della Cgil in Toscana

In Toscana, sono previste manifestazioni in ogni capoluogo di provincia. Oltre a quella di Arezzo alle 10,30 in piazza della Libertà. A Firenze manifestazione con partenza del corteo unitario dalla Fortezza da Basso. Concentramento Cgil alle ore 9:15 su viale Strozzi lato piazzale Montelungo. A Grosseto la manifestazione con concentramento in piazza Rosselli ore 9, conclusioni in piazza Alighieri. A Livorno a manifestazione con ritrovo ore 9 stazione centrale. A Piombino manifestazione con ritrovo ore 9 presso cavalcavia acciaierie. A Portoferraio (Isola d’Elba) manifestazione con ritrovo alle ore 10 presso la panchina Alto Fondale, poi Calata Buccari e piazza Giovanni Ageno, con conclusioni alle ore 14 presso la banchina Alto Fondale. A Lucca manifestazione con ritrovo alle 9 in piazza San Michele. A Massa Carrara manifestazione a Massa con ritrovo ore 9 in piazza Aranci. Alle 15 manifestazione a Massa con ritrovo ore 15 in via Dorsale 7 (stabilimento Sanac). A Pisa manifestazione con concentramento ore 8:30 in piazza XX settembre lato palazzo Pretorio. A Pistoia ritrovo ore 9 in piazza Gavinana (Globo) a Prato ritrovo ore 9:30 presso Tondo piazza Mercatale e infine a Siena manifestazione per le vie del centro, concentramento presso strada di Pescaia “Bus parking passaggio pedonale” ore 9:30.
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »