Umbria

Manifestazione a Foligno per la Palestina, anche il Comune di Montone ne riconosce lo Stato


Le iniziative in Umbria a sostegno del popolo palestinese e contro il genocidio a Gaza sono molteplici e coordinate da diversi soggetti, con una manifestazione principale fissata per venerdì 19 settembre.

La manifestazione unitaria più rilevante è organizzata dal Comitato “Insieme per la Palestina”, una rete di oltre 60 associazioni, organizzazioni e partiti politici. Si terrà venerdì 19 settembre alle ore 18:00 in Piazza XX Settembre a Foligno, con l’obiettivo di esprimere solidarietà al popolo palestinese e condannare la violenza in corso a Gaza. Il messaggio chiave è “Restiamo umani”, in omaggio a Vittorio Arrigoni, per fermare il genocidio e promuovere pace e giustizia.

Parallelamente, la Cgil Umbra ha proclamato uno sciopero generale nazionale per venerdì 19 settembre, con quattro ore di sciopero a fine turno e manifestazioni territoriali alle 17:00 davanti alle prefetture di Perugia e Terni. La mobilitazione sindacale punta a fermare il massacro a Gaza, chiedendo la rottura dei rapporti con Israele, il riconoscimento dello Stato di Palestina, e un no al riarmo, sottolineando l’impatto della spesa militare sull’economia e il welfare italiano. La Cgil invita anche le istituzioni a partecipare alle manifestazioni.

Il Comune di Montone ha adottato un ordine del giorno che riconosce lo Stato di Palestina, «condanna il genocidio in atto a Gaza e chiede all’Italia di sospendere la vendita di armi a Israele, sostenere inchieste internazionali e promuovere un cessate il fuoco immediato e permanente». Il sindaco Mirco Rinaldi ha invitato istituzioni e comunità «a non restare silenti di fronte alla tragedia», definendo il gesto «un atto politico e morale».

Incontro sabato 20 settembre a Spoleto con il giornalista palestinese Safwat Kahlout, alla Biblioteca Montagne di Libri, Spoleto, dalle 10 alle 12 E’ premio “Colomba d’oro per la pace” 2024, esperto di media internazionali e con ampia esperienza sul conflitto Israele-Gaza. L’evento, coordinato dalla giornalista Elisabetta Proietti e con la partecipazione di Mari Franceschini (vicepresidente Anpi), vuole anche ricordare Anas al-Sharif, giornalista e videomaker ucciso il 10 agosto in un raid israeliano, con il suo appello: “Vi affido la Palestina. Non dimenticate Gaza”.

Infine, in tutte le scuole, atenei, enti di ricerca, accademie e conservatori umbri, venerdì 19 si indosserà un fiocco nero nell’ambito dell’iniziativa Flc Cgil “Fermare il massacro a Gaza”.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »