Abruzzo

Mancanza di dialogo e trasparenza dall’amministrazione


Il gruppo consiliare di Fossacesia Impegno Comune evidenzia un atteggiamento poco incline al dialogo da parte del primo cittadino e della sua maggioranza: “Dietro il concetto di “trasparenza”, la realtà dei fatti racconta di un’amministrazione che favorisce poco il confronto e agisce in modo discutibile rispetto ai principi di collaborazione”.

“L’ultimo consiglio comunale è stato convocato per il 30 dicembre, una data che, considerando il calendario delle festività, rende quasi impossibile il lavoro di approfondimento e confronto con gli uffici – dicono dal gruppo consiliare -. La convocazione, infatti, è giunta il 23 dello stesso mese alle 11.52, praticamente in orario di chiusura degli uffici e con il 24 a servizio ridotto, il 25 e 26 chiusi per festività natalizie, il 27 a ranghi ridotti, il 28 e 29 chiusi. Non è stato possibile interloquire con tutti i responsabili a causa di assenze legittimate. Non possiamo accettare che questioni fondamentali come le tariffe Imu, l’addizionale Irpef e il regolamento sull’imposta di soggiorno vengano trattati in questo modo. Questi sono temi che incidono direttamente sulla vita dei cittadini e richiedono un confronto approfondito, non il solito frettoloso passaggio formale in consiglio che lascia poco spazio a chi rappresenta un’opposizione costruttiva”.

Ricevi le notizie di ChietiToday su WhatsApp

“Troviamo offensivo che il sindaco, che dovrebbe essere il sindaco di tutti, metta il gruppo consiliare nelle condizioni di non poter lavorare e, di conseguenza, impedisca a una parte importante della cittadinanza di essere adeguatamente rappresentata. Questo atteggiamento danneggia tutta la comunità e offende i principi di partecipazione e lealtà politica che dovrebbero essere il fondamento di ogni amministrazione – continuano -. Impegno Comune continuerà a lavorare per temi centrali come il Prg, una programmazione turistica seria, il rilancio dell’agricoltura, la riapertura della biblioteca comunale, la creazione di un coordinamento per le politiche sociali e tanto altro ancora, sperando che in futuro, dal sindaco e dalla sua maggioranza, ci si possa aspettare una svolta verso concetti di responsabilità e rispetto, dando al gruppo di minoranza il tempo necessario per studiare e valutare gli atti amministrativi”.

“La nostra collaborazione, così come è stata fino ad ora, vuole continuare ad essere chiara e trasparente, ma Fossacesia non può crescere con atteggiamenti che bloccano il dialogo. Sperando che nei giorni a seguire ci sia un atteggiamento di apertura rispetto a quanto sottolineato – concludono i consiglieri -, continueremo a vigilare e a evidenziare ogni comportamento che non tenga conto del diritto di tutti i cittadini ad essere informati e tutelati nelle scelte amministrative”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »