Sardegna

Mamoiada si schiera con la relatrice ONU Francesca Albanese: voto unanime e invito per una visita a settembre

MAMOIADA – Un atto di solidarietà forte e ufficiale, approvato all’unanimità da maggioranza e opposizione: il Consiglio comunale di Mamoiada ha espresso la sua vicinanza alla relatrice ONU Francesca Albanese, l’esperta di diritto internazionale che, dopo la pubblicazione di un dettagliato report sulla situazione in Palestina, è stata bersaglio di pesanti attacchi politici e sanzioni da parte degli Stati Uniti.

L’Ordine del Giorno approvato dal Comune, definito un’eccellenza del diritto internazionale, sottolinea il coraggio di Albanese nel denunciare non solo i crimini contro la popolazione di Gaza e dei territori occupati, ma anche le “complicità politiche, economiche e commerciali” di alcune aziende occidentali con il genocidio in corso.

La mozione non si è limitata a una semplice dichiarazione di vicinanza. Il Consiglio di Mamoiada ha chiesto al governo italiano di:

Riconoscere lo Stato di Palestina come entità sovrana nei confini del 1967 e con Gerusalemme capitale condivisa.

Agire in sede ONU per ottenere il pieno riconoscimento della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite.

Impiegare tutti gli strumenti politici e diplomatici per fermare la colonizzazione dei

Territori Palestinesi Occupati.

Esprimere la vicinanza dello Stato Italiano a Francesca Albanese.

L’impegno del sindaco, inoltre, non si ferma qui: il primo cittadino si farà portavoce di queste istanze presso gli altri sindaci e amministrazioni della Sardegna per coordinare un’azione comune. L’obiettivo è anche quello di promuovere i valori di pace, democrazia e diritti umani sul territorio, in particolare tra i giovani.

Infine, per dare risalto a questa presa di posizione, il Consiglio ha deciso di dare massima diffusione al documento, inviandolo alle più alte cariche dello Stato italiano, al Presidente del Parlamento Europeo, e alle amministrazioni locali e regionali. A dimostrazione della serietà dell’impegno, il sindaco di Mamoiada sta già lavorando in sinergia con il sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu, per organizzare una visita di Francesca Albanese in Barbagia il prossimo settembre.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »