Sardegna

Mamoiada. Dopo i danni del fulmine il sindaco raccomanda prudenza

MAMOIADA – Un violento temporale imperversava nel pomeriggio di oggi sul Nuorese quando, intorno alle ore 15:00, un fulmine ha scaricato la sua potenza sulla cupola della chiesa parrocchiale di “Nostra Signora di Loreto”. L’impatto è stato devastante, causando seri danni all’edificio sacro. Secondo la prima ricostruzione, il fulmine ha colpito direttamente la croce metallica che svetta sulla sommità della cupola, propagandosi con violenza attraverso l’intera struttura. L’eco del boato, e l’improvviso blackout, ha destato immediata preoccupazione tra i residenti, che hanno subito lanciato l’allarme.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro, che hanno immediatamente avviato le operazioni di rilevamento dei danni e di messa in sicurezza dell’area circostante. La piazza antistante la chiesa e le vie limitrofe sono state precauzionalmente transennate per evitare pericoli ai passanti. Le verifiche strutturali più approfondite verranno effettuate nella mattinata di domani dal nucleo S.A.P.R. (Sistemi Automatici a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco, che utilizzeranno droni per ottenere una visione dettagliata dei danni, anche nelle zone più difficilmente accessibili. Sul luogo dell’evento sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione e gli agenti della polizia municipale per gestire la situazione e garantire l’ordine pubblico.

Le conseguenze del fulmine non si sono limitate al solo edificio religioso. La scarica elettrica ha infatti provocato disagi significativi alla rete elettrica della zona circostante, dove numerose famiglie e attività commerciali si sono ritrovate prive di energia elettrica per diverse ore. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la fornitura nel più breve tempo possibile.

Il sindaco di Mamoiada Luciano Barone (foto S.Novellu)

Il sindaco di Mamoiada Luciano Barone (foto S.Novellu)

La comunità di Mamoiada, e non solo, guarda ora con apprensione ai risultati delle verifiche di domani e spera che i danni alla storica chiesa di Nostra Signora di Loreto non siano di tipo strutturale e possano essere riparati celermente. L’edificio, infatti, era stato oggetto di un recente restauro, sovvenzionato in parte dallo stesso Comune oltre che dalla Curia.

Il sindaco Luciano Barone raccomanda prudenza ai propri concittadini, invitandoli a non avvicinarsi e non oltrepassare l’area transennata, dato che al momento non sono state eseguite le verifiche statiche dell’edificio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »