Molise

Maltempo, in Molise la situazione torna lentamente nella norma. Tremiti isolate da quattro giorni – isNews

Il forte vento e il mare agitato sul litorale rendono impossibili i collegamenti via traghetti


CAMPOBASSO. Dopo due giorni di intense nevicate che hanno imbiancato il Molise – con oltre 20 centimetri di neve a Campobasso e accumuli tra i 30 e i 40 centimetri nelle aree montane – la situazione meteo sta lentamente migliorando. Le precipitazioni si sono fermate, ma le temperature restano rigide, con valori vicini allo zero in molte località.

Le strade principali, bloccate dalle bufere soprattutto alla vigilia di Natale e ieri, sono state riaperte. Durante la notte, diversi automobilisti sorpresi dalla neve sono stati soccorsi dai Vigili del Fuoco dopo essere rimasti bloccati nei propri veicoli. I pompieri sono intervenuti anche per rimuovere alberi caduti che ostruivano le strade.

L’ondata di maltempo ha causato numerosi blackout elettrici. A Campobasso, i danni si sono estesi anche alle attrazioni natalizie: l’enorme Babbo Natale installato in centro e l’area dedicata al laser game e alla realtà virtuale allestita davanti al municipio sono state abbattute dalle forti raffiche di vento.

Sul litorale molisano la situazione è leggermente migliorata, anche se il vento resta intenso. Le Isole Tremiti, invece, sono isolate da quattro giorni. Questa mattina il traghetto “Santa Lucia” non è partito a causa del mare agitato. Anche i pescherecci della flottiglia molisana sono fermi in porto. Secondo la Capitaneria di Porto, nelle prossime ore si prevede un peggioramento delle condizioni marine, con venti di burrasca da nord-est che potrebbero raggiungere forza 7.

Durante il giorno di Natale, i Vigili del Fuoco di Termoli sono stati impegnati in numerosi interventi per fronteggiare allagamenti e cadute di alberi e tegole, mentre il maltempo continua a tenere alta l’attenzione nella regione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »