Calabria

Maltempo in arrivo, rovesci e temporali di forte intensità: scatta l’allerta gialla in Calabria

Allerta gialla a partire dalla mezzanotte e per tutto martedì 18 novembre 2025 in Calabria. E’ quanto comunica la Protezione civile, segnalando l’arrivo di piogge al centro-sud.

Un fronte perturbato di origine atlantica, dopo aver interessato l’Italia settentrionale e la Toscana, prosegue il suo transito scendendo sulle regioni del centro-sud, portando precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, che nella giornata di domani risulteranno più intense e abbondanti fra il basso Lazio, il Molise e i settori tirrenici meridionali della Penisola.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile – d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 18 novembre, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Lazio meridionale, Molise e Campania, in successiva estensione a Basilicata e Calabria, specie sui relativi settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 18 novembre, allerta gialla sull’intero territorio della Calabria.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »