Trentino Alto Adige/Suedtirol

Maltempo e neve in arrivo: allerta Alfa, disagi al traffico e rischio valanghe in quota – Cronaca



BOLZANO. Una depressione mediterranea porterà precipitazioni da sud su tutto l’Alto Adige. Secondo Dieter Peterlin dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe, domani 19 febbraio inizierà a nevicare diffusamente già in mattinata, anche nelle zone di fondovalle. Il limite delle nevicate sarà compreso tra i 200 e i 1.000 metri, mentre nelle zone più basse è prevista neve mista a pioggia.
 

Le precipitazioni si estenderanno nel corso della mattinata a tutto il territorio e si attenueranno in serata a partire dalla Val Venosta. Nel nord della provincia, in Alta Val d’Isarco e lungo la cresta principale delle Alpi, nevicherà fino a venerdì mattina. Le nevicate più intense sono attese nella parte orientale, dove potrebbero cadere fino a 20 centimetri.
 

Per i Giochi Olimpici Invernali, lo stato di allerta della Protezione civile è stato elevato a livello Alfa su tutto il territorio. Durante la Conferenza di valutazione del 18 febbraio, è stato indicato il secondo livello di allerta arancione in diverse zone per il moderato potenziale di pericolo di nevicate nelle valli del nord e dell’est, come ha spiegato Willigis Gallmetzer del Centro funzionale provinciale.
 

«A causa delle nevicate fino al fondovalle invitiamo a prestare maggiore attenzione e cautela nel traffico stradale per giovedì», ha detto Klaus Unterweger, raccomandando di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di dotare i veicoli di equipaggiamento invernale. Tutti i dipendenti del Servizio strade saranno in servizio il 19 febbraio, ha annunciato Philipp Sicher, con più mezzi di sgombero sull’asse verso Cortina. Ad Anterselva è già attivo il Centro operativo comunale e, secondo Daniel Battocletti, in quota la situazione valanghe in terreno aperto è critica con grado 4, forte.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »