Malore mentre gioca a padel, 48enne salvato grazie al defibrillatore
Attimi di paura nel pomeriggio di sabato al Circolo Tennis Spoleto di via dei Cappuccini, dove un uomo di 48 anni è stato colto da un arresto cardiaco mentre stava giocando a padel. L’uomo si è accasciato a terra improvvisamente ed è stato soccorso sul posto grazie al rapido intervento del personale dell’impianto sportivo e all’uso immediato di un defibrillatore.
I fatti A prestare le prime cure è stata Anna Caselli, maestra di tennis e consigliera del Tennis Club 2 Valli, che ha applicato le procedure di primo soccorso e utilizzato il defibrillatore secondo le linee guida, riuscendo a ripristinare il battito cardiaco. Nel frattempo è stato allertato il 118 e i sanitari, arrivati poco dopo, hanno preso in carico il paziente. Il 48enne è stato trasportato in ambulanza all’ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni sono progressivamente migliorate e ora è fuori pericolo di vita, con un quadro clinico stabile.
Defibrillatore fondamentale Determinanti sono stati la presenza del defibrillatore all’interno della struttura e la formazione del personale addetto, elementi che hanno consentito un intervento tempestivo in una situazione critica. Il dispositivo salvavita era stato donato alcuni anni fa dall’associazione Il Sorriso di Teo, impegnata nella diffusione dei defibrillatori e nella promozione di una città cardioprotetta. Per l’esito positivo della vicenda sono arrivati anche i ringraziamenti dei familiari dell’uomo. In un messaggio pubblicato sui social, la sorella ha espresso gratitudine allo staff del Circolo Tennis Spoleto e ad Anna Caselli per il pronto intervento che ha permesso di salvare la vita al fratello.
Source link




