Marche

malore fatale per il piccolo Zinedine, aveva un anno e 8 mesi

TRECASTELLI Era scappato dagli orrori di Gaza solo pochi mesi fa il piccolo Zinedine Al Dahdouh. Con la famiglia era arrivato a Senigallia poi a Trecastelli, nella casa che gli era stata affidata con il progetto Sai (sistema accoglienza e integrazione), tramite la Caritas Diocesana. La stessa dove il bambino, di appena 1 anno e 8 mesi, è deceduto.

Il soccorso

Ieri mattina non si è svegliato. Immediato l’intervento dell’ambulanza ma per il piccolo palestinese, che aveva problemi di salute, non c’è stato nulla da fare. Fatale sembra sia stata una crisi respiratoria nel sonno. «Ci sono dolori che le parole non riescono a contenere – il cordoglio della Caritas Diocesana – il nostro cuore è più pesante, perché un piccolo angelo di appena un anno e otto mesi è volato via troppo presto. Non esiste consolazione davanti a una perdita così grande. Tutta la nostra Caritas si stringe all’immenso dolore della famiglia palestinese, in accoglienza nel progetto Sai da alcuni mesi. Che il suo ricordo sia per sempre un soffio di dolcezza». Giovanni Bomprezzi, direttore della Fondazione Caritas aggiunge: «Oltre al dramma della guerra, al dolore di dover lasciare la propria terra e la propria casa, questa famiglia si trova ad affrontare anche la tragicità della vita. Spero che l’intera comunità sia ancora più vicina a questa famiglia, con sostegno concreto e sincera solidarietà».

Il messaggio

«Era riuscito a fuggire da Gaza solo pochi mesi fa, insieme alla mamma e ai fratellini – il messaggio del Coordinamento Marche per la Palestina – sfuggendo al genocidio in atto, per essere accolto nella nostra comunità. Il destino ha però voluto diversamente, strappandolo all’affetto dei suoi cari. A nome di Sumud Centro Culturale Palestinese delle Marche e del Coordinamento Marche per la Palestina, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Le pompe funebri Mori Marco di Senigallia si sono fatte carico di tutte le spese. Un gesto di umanità profondamente apprezzato». Oggi al Centro islamico Al Noor di Senigallia una preghiera alle 13.30. Poi il rito funebre con sepoltura alle 14.30 nel cimitero senigalliese.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »