Mal d’auto, come combatterlo con l’iPhone
Comunemente lo si chiama mal d’auto o, in barca, mal di mare. Molti l’avranno avvertito almeno una volta nella vita, ma in pochi, probabilmente, conoscono il suo vero nome. La chinetosi o cinetosi è un disturbo neurologico che può verificarsi durante spostamenti sui mezzi di trasposto come navi, aerei o automobili, in giostra o altalena e che genera sintomi come nausea, vomito, sensazione di malessere addominale ma anche sudorazione fredda, capogiri e cefalea. Accade quando gli occhi osservano qualcosa di statico ma il resto del corpo percepisce un movimento: non a caso, la sua insorgenza è molto frequente quando si è a bordo di un veicolo come passeggero e non come conducente, proprio perché lo sguardo potrebbe focalizzarsi su schermi di smartphone e computer o le pagine di un libro, per esempio.
La soluzione di Apple
Oltre ad alcuni piccoli accorgimenti da adottare e proposte farmacologiche per alleviare il disturbo, anche in questo caso la tecnologia prova a venire incontro e tra le diverse novità introdotte da iOS 18 e iPadOS 18 ce n’è una dedicata per limitare, o perché no, magari risolvere questo problema.
Battezzata come Vehicle Motion Cue, traducibile in italiano in indicatori di movimento nei veicoli, questa funzione mostra dei punti neri animati lungo i bordi laterali dello schermo degli iPhone e iPad che rappresentano e seguono gli spostamenti del veicolo senza ostacolare le attività che si stanno svolgendo sul dispositivo, risultando un tentativo utile per ridurre il conflitto sensoriale dell’utente. In questo modo quindi, anche la vista potrà percepire indirettamente i movimenti pur concentrandosi sul display: ovviamente è importante specificare che la funzione non va utilizzata dai ai conducenti o in altre situazioni che richiedono attenzione alla sicurezza ma è destinata a chi si trova a bordo di un veicolo come passeggero e non è impegnato alla guida.
Come si attiva
Per utilizzarla è necessario accedere alle impostazioni del dispositivo, nella sezione Movimento presente in Accessibilità, e toccare Mostra indicatori di movimento nei veicoli quindi scegliere una delle opzioni proposte: selezionando Automatico, il dispositivo mostrerà automaticamente gli indicatori quando rileva l’utilizzo in auto o a bordo di un altro veicolo mentre, scegliendo Sì, i punti rimarranno visibili finché l’opzione non verrà disattivata manualmente. In alternativa, è attivabile anche attraverso il Centro di controllo toccando il pulsante dedicato raffigurante dei punti e una barra obliqua.
Le alternative
Anche gli utenti in possesso di un dispositivo Android possono ottenere una funzione simile ma ricorrendo ad alcune app disponibili nel Play Store: KineStop e Motion Cues, ad esempio, potrebbero essere alcune valide alternative alla proposta di Apple. E se durante il vostro prossimo viaggio iniziate ad accusare i primi sintomi di mal d’auto o di aria, non dimenticate di utilizzare questa utile novità.
Source link