“Mai interessato alla candidatura”. È scontro in Forza Italia

“Non sono, né sono mai stato, in alcun modo interessato a ipotesi di candidatura a presidente della Regione Campania”. Con queste parole Giosy Romano, presidente della Zona Economica Speciale del Sud, mette fine alle indiscrezioni che lo indicavano come possibile candidato civico del centrodestra nella corsa per Palazzo Santa Lucia.
Il suo nome circolava con insistenza da settimane, sostenuto soprattutto da Forza Italia, ma apprezzato anche da alcuni esponenti moderati del centrosinistra. Un profilo ritenuto trasversale, forte anche della sua esperienza politica: nel 2020 Romano aveva dato vita alla lista Fare Democratico in appoggio a Vincenzo De Luca, mentre negli ultimi anni il suo percorso lo ha avvicinato al ministro Raffaele Fitto, che lo ha voluto alla guida della Zes.
La spinta di Forza Italia e il passo indietro
Nella giornata di ieri era stato lo stesso segretario regionale degli azzurri, Fulvio Martusciello, a confermare il sostegno del partito a Romano: “C’è il via libera di Forza Italia a Giosy Romano. Se dovesse essere il civico scelto, non avremmo problemi ad appoggiarlo. Abbiamo detto più volte che non abbiamo preclusioni nei suoi confronti. Se Fratelli d’Italia ha superato le difficoltà interne, per me si può chiudere ora”.
Un endorsement netto che, però, sembra aver prodotto l’effetto contrario. Poche ore dopo, Romano ha diffuso la nota con la quale ha ufficializzato la sua indisponibilità a correre.
L’ira degli azzurri: “Chi lo ha spinto a smentire?”
La reazione di Forza Italia non si è fatta attendere. La segreteria regionale ha diramato una dichiarazione dai toni durissimi, chiedendo chiarezza: “Chi ha spinto Romano a siglare una nota che non gli appartiene? È fondamentale saperlo per comprendere lo stato di democrazia in questa Regione. Forze esterne alla politica? Forze di governo regionale? Altro? Romano sa bene quante volte abbiamo parlato e discusso, anche ultimamente, di una sua candidatura. Che cosa è accaduto? Pensiamo sia doveroso conoscere la verità, per capire se c’è ancora democrazia in questa Regione”.
Il rebus del candidato civico
L’uscita di scena di Giosy Romano complica ulteriormente il percorso del centrodestra verso l’individuazione di un candidato unitario per la Regione Campania. Dopo il passo indietro, il tavolo politico dovrà tornare a riunirsi per capire se puntare su un civico diverso o se accelerare sulle ipotesi interne ai partiti. La sensazione è che il caso Romano abbia aperto una nuova frattura tra Forza Italia e gli altri alleati, e che la partita per il candidato presidente sia tutt’altro che vicina alla conclusione.
Source link




