Trentino Alto Adige/Suedtirol

Magré, morta nonna Klara: era la più anziana del paese – Bassa Atesina



MAGRE’. In una sola settimana a Magré sono decedute tre donne, mai accaduto nella storia del paese. Martine Secchi è morta a soli 62 anni, mentre le altre due, Luise Agustin vedova Oberrauch e Klara Weissensteiner vedova Puntscher contavano rispettivamente 89 e 98 anni. Quest’ultima, la signora Klara, era la più anziana del paese e proprio oggi, mercoledì 29 ottobre, avrebbe compiuto 99 anni. Klara vedova Puntscher invece, la nonnina del paese, se n’è andata giovedì scorso.

Era originaria di Penone, frazione di Cortaccia, e fino a un mese fa stava benissimo. Era la memoria storica di Magré. Viveva da sola in via Parco, visitata spesso dai due figli e dalle numerose amiche, lucidissima fino alla fine e sempre di buon umore. La si vedeva spesso quando visitava i suoi morti al cimitero e si fermava volentieri a parlare con amiche e conoscenti. Nei piccoli paesi ogni residente che scompare suscita dolore e commozione perché nei borghi si vive quasi in famiglia: ci si conosce bene, ci si aiuta e tutti partecipano in massa alle esequie.

Forse però, in questa occasione, delle tre ultime morti quella che ha colpito maggiormente è stata quella di Martine Secchi che se n’è andata dopo una lotta accanita che si è protratta per molto tempo, contro quel solito, terribile male che troppi lutti provoca. Oltrettutto Martine lascia la mamma, la signora Marianne, molto anziana, oltre al partner e a due fratelli. Il giorno dopo è stata la volta di Luise Augustin, originaria di Renon, sposata con un agricoltore di Magré scomparso nel 2006. Risiedeva a fianco del rio Favogna nella casa conosciutissima perché sulla sua facciata verso la strada, vicolo dei Conti, cresce la vite più vecchia dell’Alto Adige, messa a dimora nel 1601.

La signora Luise, che oltre accudire alle faccende di casa era assidua nei lavori in campagna, aveva appena compiuto, il 26 settembre scorso nella casa di riposo di Termeno dove da 2 anni risiedeva, 89 anni. Fra l’altro era la suocera del sindaco di Magré Andreas Bonell.Tre lutti che hanno colpito duramente la tranquilla vita di Magré.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »