Umbria

Magione, incendio scuolabus: bimbi salvi


di Chia.Fa.

Paura in via Verdi a Magione. Qui, intorno alle 13:45, ha preso fuoco uno scuolabus che stava trasportando bambini, nessuno dei quali è rimasto ferito né intossicato. I piccoli sono stati tutti messi in salvo dall’autista, che si è accorto delle fiamme, ha fermato il pulmino in mezzo alla strada, ha fatto rapidamente scendere gli alunni che erano in quel momento a bordo e li ha fatti allontanare dallo scuolabus in fiamme. Sul posto sono quindi intervenuti vigili del fuoco, agenti della polizia locale e carabinieri, coi primi che hanno messo in sicurezza il mezzo carbonizzato dal rogo, che è divampato per cause in corso d’accertamento, ma verosimilmente riconducibili a un cortocircuito. L’amministrazione comunale di Magione guidata dal sindaco Massimo Lagetti, con un post sui social, ha confermato «la pronta reazione dell’autista» e spiegato che «i bambini sono stati affidati a un altro mezzo di linea», dopodiché ha assicurato che saranno «seguiti gli sviluppi della vicenda consapevoli – è scritto – dell’eccezionalità dell’accaduto».

Di diverso avviso, invece, il consigliere di opposizione Giacomo Sottili (Lega) secondo cui l’incendio dello scuolabus «rappresenta l’episodio più grave di una serie di criticità che, negli ultimi mesi, hanno caratterizzato il servizio di trasporto scolastico». Secondo l’esponente di opposizione «quello che sta emergendo non è un singolo problema isolato, ma il risultato di difficoltà già manifestatesi all’avvio dell’anno scolastico: dalle liste degli studenti gestite in modo confuso, ai percorsi non correttamente organizzati, fino alle incertezze generate dalla gara d’appalto e dal successivo subappalto del servizio». Sottili entra ancora più nel dettaglio spiegando che «uno dei punti più delicati riguarda le condizioni dei mezzi utilizzati. In sede di gara era stato annunciato l’impiego di scuolabus nuovi, ma l’episodio di oggi impone di interrogarsi con serietà sullo stato effettivo dei mezzi e sulla qualità delle manutenzioni. Non si vuole – dice il consigliere – in alcun modo speculare su un evento così grave: nessuno ha interesse a che accadano situazioni di questo genere, che mettono a rischio persone e generano forte preoccupazione. Tuttavia, è ormai evidente che l’intero sistema di gestione del trasporto scolastico sta mostrando criticità tali da risultare difficilmente comprensibili. La sicurezza dei bambini e l’affidabilità del servizio dovrebbero essere elementi non negoziabili. Quanto accaduto oggi dimostra che è necessario intervenire con trasparenza, controlli accurati e una gestione realmente all’altezza della situazione».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »