Maestro pizzaiolo Franco Pepe da’ il via a “La tavola del gusto” – In breve
– Prende il via il 14 settembre “La Tavola del Gusto”, la nuova proposta domenicale all’insegna della convivialità e dell’eccellenza culinaria dell’Hotel Eden Roma, della Dorchester Collection. Ogni prima domenica del mese Salvatore Bianco, executive chef di Hotel Eden, aprirà la cucina ai suoi amici e maestri del gusto per un ‘quattro mani’ domenicale e sessioni di live cooking. Il ciclo di appuntamenti si apre, domenica 14 settembre, con Franco Pepe, terza generazione di una famiglia di panificatori, nominato nel 2019 Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e insignito, lo scorso aprile a Palazzo Chigi, del titolo di “Maestro dell’arte della cucina italiana”.
Nel 2012 ha fondato “Pepe in Grani” a Caiazzo (Napoli), punto di riferimento della pizza e impasto contemporaneo e laboratorio di ricerca sulle farine e sull’identità gastronomica dell’Alto Casertano.
Domenica 5 ottobre sarà la volta di Simone Fracassi, macellaio toscano, custode della tradizione del Casentino e grande promotore della filiera corta. Nella sua Macelleria Fracassi di Rassina (Arezzo) seleziona da generazioni carni pregiate e salumi d’autore, con una visione etica del mestiere.
Domenica 9 novembre arriva Peppe Guida, cuoco autodidatta e patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa, una stella Michelin, a Vico Equense. Interprete rigoroso della tradizione campana, è noto per la sua cucina di orto e il legame con i piccoli produttori della Costiera Sorrentina.
Domenica 7 dicembre sarà ospite Cristiano Piccirillo, erede dell’iconica Antica Friggitoria La Masardona di Napoli ed ambasciatore della pizza fritta napoletana nel mondo.
Domenica 1° febbraio toccherà a Fabio Cardilio, giovane chef siciliano del ristorante Buatta a Palermo, dove propone una cucina territoriale e contemporanea, tra street food rielaborato e piatti della memoria.
A chiudere la rassegna, Diego Rossi, chef e co-fondatore di Trippa a Milano. Ispirato da una cucina autentica e sostenibile, Rossi è diventato punto di riferimento per il recupero delle frattaglie e per la sua visione conviviale del mestiere condiviso con un giovane team.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link