Abruzzo

Maestro di arti marziali teatino tra gli arbitri internazionali in Turchia


È di Chieti uno degli arbitri internazionali, che ha preso parte in qualità di giudice indipendente al campionato europeo di Wushu Kung Fu che si è svolto a Istanbul dal 14 al 17 dicembre scorsi.

Si tratta di Alberto Di Muzio, maestro della associazione sportiva teatina ShaoYing Teate Wushu che opera a Chieti da qualche anno. Già presente sulla scena nazionale ed internazionale in passato, questa volta ha presenziato in qualità di giudice di gara indipendente per questa importante competizione. 

La competizione tenutasi , ha visto svariati paesi europei affrontarsi sul terreno di gara sia nel Wushu kung fu, nella specialità delle forme (taolu) che nei combattimenti del Sanda (combattimento sportivo cinese) 

I giudici indipendenti sono convocati dalle federazioni nazionali ed internazionali, svincolati da altri legami come atleti, società e paesi partecipanti, per garantire principi di correttezza ed imparzialità nelle competizioni in svolgimento. 

“È stato un onore – ha commentato il maestro Di Muzio – essere convocato dalla nuova federazione europea e lavorare fianco a fianco con i più importanti maestri e tecnici delle varie nazioni, e della federazione internazionale Iwuf.

Alcuni di loro li conoscevo già da qualche anno, ed è sempre bello ritrovarsi per prestare servizio insieme nella crescita e sviluppo di questa meravigliosa disciplina nel mondo. Uno di questi, il maestro Jun Rong, in qualità di Chief referee per questa gara, ci ha fatto visita a Chieti lo scorso anno per seguire personalmente gli studenti della ShaoYing Teate Wushu”.

La competizione ha visto affrontarsi atleti da alto livello. “Ora, tornato a casa, si continua l’attività sul territorio nel cercare di promuovere e fare crescere questo sport e questa arte nella nostra città e che sempre più giovani praticanti possano avvicinarsi a questo fantastico ed affascinante mondo”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »