Maestri del Lavoro del Molise, passaggio di consegne al vertice del Consolato regionale | isNews
Antonio Albiniano eletto Console per il quadriennio 2026-2029. Giuseppina Petta, dopo tre mandati, nominata Console Emerito
CAMPOBASSO – Passaggio di consegne storico per la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato del Molise. Nella mattinata di venerdì 17 gennaio, presso la sede sociale di Campobasso, si è svolta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio direttivo regionale che ha ufficialmente aperto il quadriennio 2026-2029.
Il Consiglio ha eletto all’unanimità il Maestro del Lavoro Antonio Albiniano alla carica di Console regionale, sancendo l’avvio di una nuova fase per il Consolato molisano. La seduta è stata anche l’occasione per un momento particolarmente sentito: la conclusione dei tre mandati consecutivi di Giuseppina Petta, che ha guidato il Consolato con continuità e impegno, lasciando un’impronta riconosciuta da tutto il sodalizio. A lei è stato conferito il titolo di Console Emerito e, in segno di continuità e riconoscimento del lavoro svolto, è stata chiamata a ricoprire anche il ruolo di Vice Console.
La nuova governance si fonda su un equilibrio tra esperienza consolidata e nuove energie, con una struttura operativa che vede Giancarlo Manocchio nel ruolo di Segretario e Angela Lucia Daniele in quello di Tesoriera. Particolare attenzione è stata riservata al presidio territoriale e alla missione formativa, con specifiche responsabilità per le aree di Isernia e Termoli e con l’istituzione di un gruppo di lavoro dedicato alla Formazione, considerata centrale per i progetti di testimonianza nelle scuole.
“Assumo questo incarico con profondo senso di responsabilità e ringrazio il Consiglio per la fiducia”, ha dichiarato Antonio Albiniano nel corso della cerimonia di insediamento. “Raccogliere l’eredità di Pina Petta, che ha guidato il Consolato per tre mandati con risultati eccellenti, è un onore e una grande sfida. Il nostro sarà un lavoro di squadra. Già nei prossimi mesi ci attendono nuovi impegni: porteremo la nostra testimonianza nelle scuole con ancora maggior vigore, perché condividere con gli studenti l’etica e la cultura della sicurezza è la nostra missione”.
Il nuovo assetto organizzativo entrerà pienamente in funzione a partire dal 1° marzo 2026. Oltre ai ruoli di vertice, il Consiglio direttivo regionale per il quadriennio 2026-2029 comprende Angela Di Cristinzio come referente per la provincia di Isernia, Lorenzo Pinto con delega alla Formazione, Patrizia Pietropaolo come referente territoriale per Termoli, e i consiglieri Igino Tomasso, Giuseppe Libertucci e Vittorio Moffa. Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà composto da Porfirio Maria Rosaria, revisore effettivo, e Liberato Tamburo, revisore supplente. Confermato infine Luigi Calabrese nel ruolo di addetto stampa.
Source link





