Società

Macallan e Bentley allargano gli orizzonti del whisky

Metti assieme Macallan e Bentley Motors, spingi sull’acceleratore e ottieni un Single Malt Scotch Whisky di fascia luxury premium, prodotto da una distilleria che ha appena compiuto un secolo tondo tondo, e un’azienda automobilistica di lusso, famosa per la sua eccellenza nella lavorazione di materiali pregiati come legno e pelle, oltre che per i motori W12. Da una parte la tradizione artigiana, dall’altra l’innovazione ingegneristica più avanzata. Il risultato è The Macallan Horizon, un whisky custodito in una bottiglia in vetro, materiale simbolico per entrambi i marchi, concepita per essere esposta in orizzontale e rompere le convenzioni della classica postura verticale della bottiglia. Ma anche rivestita da un “abito” studiato per custodirla e impreziosirla.

Macallan Bentley Motors scotch whisky

Il dettaglio della bottiglia The Macallan Horizon nel suo scrigno, disegnato da Bentley Motors.

I sei pilastri di Macallan

Imbottigliato a 46,6°, omaggio a sei eccezionali botti di rovere europeo e ai sei materiali che caratterizzano The Macallan e Bentley – whisky, legno, rame, alluminio, pelle e vetro – e Six Pillars, il Macallan Horizon è una testimonianza dell’impareggiabile maestria artigianale e della dedizione condivisa all’eccellenza che caratterizza la collaborazione. La torsione dei singoli listelli di legno è scandita da profili di rame come quello dei famosi piccoli alambicchi, in uso prima dell’apertura della nuova distilleria nel 2019. L’alluminio del rivestimento è invece recuperato dalla produzione delle auto della casa alata come Continental GT e Spur. Mentre per proteggere il liquido nel decanter di cristallo l’interno della custodia è totalmente rivestita di pelle di pregio come quella che riveste ogni singolo dettaglio di Mulliner e Bentayga. Il design innovativo, con una torsione di 180 gradi, riflette la traiettoria orizzontale, tipica del mondo automobilistico e incarna un approccio avveniristico, nonché rispettoso dell’ambiente. L’alluminio del rivestimento è, infatti, recuperato dalla produzione delle auto della “casa alata”, come Continental GT e Spur. Mentre, per proteggere il liquido nel decanter di cristallo, l’interno della custodia è totalmente rivestita di pelle di pregio, come quella che riveste ogni singolo dettaglio di Mulliner e Bentayga.

Macallan Bentley Motors scotch whisky

The Macallan Horizon nasce dall’unione di sole sei botti di rovere europeo “first fill”, stagionate con sherry e accuratamente selezionate da Kirsteen alla Distilleria Macallan.

DANNY TORRES

Uno scrigno-scultura ispirato alle auto della “casa alata”

Una vera e propria scultura, rivestita in pelle a basso impatto ambientale, sapientemente lavorata in una tonalità castagna, che rifinisce e protegge elegantemente il prezioso contenuto. Nella chiusura è incastonato un intarsio in legno di quercia, proveniente da una delle sei botti impiegate per la maturazione del whisky, ispirato al design della manopola rotante Bentley Drive Dynamic Control. La scultura è rifinita con l’impiallacciatura Crown Cut Walnut di Bentley, una delle specifiche più distintive dei suoi modelli.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »