Lutto cittadino a Serra San Bruno per Salvatore, Lucia e Domenico
Sarà lutto cittadino nella giornata dei funerali. A proclamarlo è stato il sindaco Alfredo Barillari, per commemorare le tre vittime del tragico incidente stradale, avvenuto martedi scorso sulla trasversale Jonio-Tirreno all’altezza del bivio per Gioiosa Jonica. La tragica scomparsa di Lucia Vellone, Salvatore Primerano e Domenico Massa, conosciuti da tutti in paese, ha lasciato una ferita aperta nel cuore di tutti i serresi, al punto che è già partita una campagna di solidarietà, materializzata in una raccolta di fondi a sostegno dei due figli che Lucia e Salvatore hanno lasciato in tenera età. Due bambini che sono rimasti soli e non vedranno più i loro genitori, ed è uno degli aspetti più drammatici di questa tragedia.
«Abbiano il cuore stracolmo di tristezza e di dolore – ha detto il sindaco Barillari – Piangiamo la perdita di tre bravi giovani che tutti noi abbiamo incontrato sulla nostra strada e che oggi ci lasciano avvolti in una tragedia. Salvatore – continua – lo si vedeva spesso in piazza con la bambina, sempre sorridente, sempre pronto a dare una mano. Lucia era una madre premurosa, una donna dolce, discreta. Domenico, poi, aveva un cuore grande. Era sordomuto, ma comunicava con i gesti un affetto profondo per Serra e per le persone che incontrava. Lo vedevamo tutti in giro sul suo scooter, salutava con un sorriso. Ognuno di loro, a modo suo, rappresentava una parte bella e autentica della nostra comunità».
Difficile da ricostruire la dinamica dell’incidente. Qual che è certo sono le tracce di una frenata, lo sbandamento dell’autovettura su cui viaggiavano e, infine, lo scontro frontale con l’autobus che ha stroncato sul colpo la vita di Salvatore e Lucia. Vane anche le speranze per l’amico Domenico Massa, trasportato in gravi condizioni in ospedale e spirato poco dopo l’arrivo a Catanzaro.
Al diffondersi della notizia, martedì pomeriggio, sulla cittadina è calato un silenzio di incredulità e stupore. «Come ha evidenziato il gruppo “Liberamente”, «la nostra comunità è profondamente scossa da una tragedia che nessuno avrebbe mai voluto raccontare. In momenti come questo, le parole sembrano non bastare».
Anche la comunità di Gioiosa Jonica nel cui territorio è avvenuto l’incidente ha espresso cordoglio e solidarietà alla famiglia. «Non ci sono parole che possono consolare – si legge in una nota – ma c’è un abbraccio collettivo, sincero e profondo, che attraversa i confini dei nostri paesi per offrire calore, vicinanza e rispetto. Salvatore, Lucia e Domenico non erano solo viaggiatori di passaggio, ma erano figli di una terra vicina, parte di quella stessa Calabria che ci unisce con il sangue, la storia e il cuore».
Intanto la cittadina serrese si prepara a dare l’ultimo saluto a Lucia, Salvatore e Domenico: lo farà non appena le salme saranno restituite alla famiglie. I funerali dovrebbero svolgersi il prossimo sabato.
Source link