Lutto a Perugia, è morto Enzo Santucci
Perugia in lutto per la morte di Enzo Santucci. Politico, amministratore pubblico e tesoriere regionale del Partito Democratico, Santucci è morto a 74 anni. I funerali si svolgeranno sabato 23 dicembre alle ore 9.30 nel duomo di San Lorenzo e la salma verrà tumulata nel cimitero di Perugia.
Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del perugino, anche da parte della politica nazionale.
«Profondo cordoglio per la scomparsa di Enzo Santucci, attualmente tesoriere regionale del Partito democratico ma a lungo amministratore e dirigente regionale. Una persona di grande competenza e umanità, lascia un grande vuoto nella comunità democratica». Così i consiglieri regionali del Partito democratico.
«Di un riferimento prezioso per tutti noi» ha parlato Camilla Laureti, eurodeputata umbra del Pd. «Con generosità ha dato un contributo costante alla vita del nostro partito, sul piano regionale e nazionale. Per me è stato e resterà sempre un caro amico».
«La scomparsa del tesoriere del Partito democratico della regione Umbria, Enzo Santucci, ci coglie di sorpresa e ci lascia profondamente addolorati», sottolinea Michele Fina, tesoriere nazionale e senatore Pd. «Un uomo gentile e un dirigente politico prezioso: nell’anno che ci lasciamo alle spalle molte sono state le occasioni di collaborazione e lavoro comune». E poi anche il ricordo: «Appena qualche giorno fa abbiamo tenuto insieme un bel seminario con i tesorieri dei circoli umbri per discutere di trasparenza e correttezza nel finanziamento della politica. Sentiremo davvero la mancanza di Enzo e ci stringiamo intorno alla famiglia e al partito umbro con sinceri sentimenti di affetto», conclude.
Di un «dirigente della sinistra riformista che ha sempre contribuito con idee e proposte al profilo culturale e politico del nostro partito» ha parlato Marina Sereni, vice ministro degli Affari esteri. «In questi ultimi anni si è reso disponibile a ricoprire un ruolo per nulla semplice e cruciale per la vita democratica e organizzativa della nostra forza politica. Gentile, pacato, paziente quanto appassionato, ha affrontato con equilibrio le sfide incontrate a livello regionale e ha contribuito – ha concluso sereni – in modo originale alla discussione nazionale sui temi della trasparenza e della partecipazione del territorio al finanziamento della politica».
Un altro ricordo è stato quello di Walter Verini, senatori Pd. «“Sono molto affaticato, ho qualche problema”. Questo mi aveva detto la scorsa settimana Enzo, per telefono. E quando poco fa mi è arrivata la notizia della sua scomparsa improvvisa, dolorosa, forse ho capito il senso di quelle parole». Il senatore Verini ha sottolineato anche la figura straordinaria del padre Giacomo Santucci che «ha onorato in una lunga militanza politica nel Pci, nelle sue trasformazioni, fino al Pd. Lo ha onorato da dirigente di primo piano regionale, da amministratore a Perugia. Capacità, rigore, passione: questo era Enzo». Verini ha inoltre ricordato come, cinque anni fa, quando era commissario del Pd umbro, chiede a Santucci il sacrificio di svolgere l’incarico da tesoriere e accettò. «Abbiamo combattuto battaglie riformiste comuni fin dagli anni Ottanta, quando ci trovammo insieme e molto uniti – nel PCI-PDS – nell’area riformista di Napolitano, Lama, Macaluso, Cofferati e tanti altri. Lasci un vuoto vero, Enzo. Nella tua adorata famiglia che abbracciamo, nella politica umbra, nel Pd, nella tua amata Perugia».
Source link