Luna Park a Trieste, ipotesi utilizzo piazzale delle Puglie per Natale
17.09.2025 – 07.01 – Quale sarà, quest’anno, il destino del Luna Park di Natale a Trieste? Nell’ultimo decennio l’immancabile appuntamento a base di chioschi, punchball e tante giostre, ha avuto una storia tormentata, con collocazioni infelici e smentite all’ultimo momento. In questo caso la delibera n. 395 dell’8 settembre 2025, su richiesta dell’Assessore alle Politiche Economiche Serena Tonel, ipotizza la realizzazione del Luna Park tematico di Natale nell’area “di Piazzale delle Puglie – parcheggio pubblico situato tra la via Carnaro e la Via D’alviano (parcheggio 1 – lato Torri d’Europa)” con “l’area di Piazzale delle Puglie – parcheggio pubblico situato tra la Via Carnaro e il Palazzetto di Chiarbola (parcheggio 2 – lato Palazzetto Chiarbola)” riservata “alle abitazioni dei giostrai”. Il periodo indicato, ancora incerto, è previsto all’incirca tra il 20 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026.
Luna Park di Natale, cinque anni di problemi
I problemi coi Luna Park di Natale a Trieste iniziarono ancora nel lontano 2014 quando venne utilizzata l’area delle Rive, previa autorizzazione dell’Autorità Portuale di Trieste e dietro proposta del Comitato Organizzatore dei giostrai. La soluzione funzionò fino al 2019, nonostante la vicinanza delle giostre alla strada e al centro storico creasse qualche disagio.
Dopo la pausa obbligata del 2020-21 causata dalla pandemia Covid-19, l’amministrazione comunale avanzò l’ipotesi del Porto Vecchio rifiutata dai giostrai, perché troppo periferica, e si provò allora col piazzale tra via Valmaura e via Rio Primario. La scelta fu molto problematica, perchè il Luna Park risultava a fianco dell’ex campo di concentramento della Risiera di San Sabba, con un’evidente dissonanza di intenti e luoghi.
Infine, nell’occasione del Natale tra il 2023-24, era stato ipotizzato l’utilizzo di due aree presso Piazzale delle Puglie, scegliendo poi di non procedere a causa di diverse criticità.




